Stasera in arrivo forti tempeste solari verso la Terra: aurora visibile in Italia di nuovo?

Stasera in arrivo forti tempeste solari verso la Terra: aurora visibile in Italia di nuovo?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Canada e Stati Uniti si stanno godendo aurore a latitudini molto basse e questo fa ben sperare per stanotte in Italia. Facciamo il punto su queste tempeste solari Siamo ancora con gli occhi pieni di gioia per quello che abbiamo visto la notte tra il 10 e l’11 Maggio 2024: una splendida aurora boreale si è manifestata praticamente in tutta Italia. Ma ora stanno arrivando possibili forti tempeste solari e dunque possibili forti aurore boreali visibili forse anche in Italia. (Passione Astronomia)

La notizia riportata su altre testate

L’intensa attività solare sta causando espulsioni di massa coronale dirette verso la Terra. Diverse espulsioni di massa coronale colpiranno la Terra nelle prossime ore, dando origine ad una forte tempesta geomagnetica. (Ilmeteo.net)

Oggi, 30 luglio, la National Oceanic and Atmospheric Administration – Noaa – si aspetta che un evento di classe G3 – su una scala che arriva fino a G5 – impatterà sulla Terra. Quell’espulsione di massa coronale, tuttavia, sarebbe stata solo un anticipo di ciò che dovrebbe accadere nella serata, quando sono attesi gli effetti di una cosiddetta «tempesta solare cannibale». (Open)

Le aurore sono uno spettacolo bellissimo nel cielo derivato dalle tempeste solari. Immagine generata con AI. Le tempeste solari potrebbero presto essere previste in modo più accurato che mai grazie a una svolta nella comprensione del momento esatto in cui una violenta eruzione solare può colpire la Terra (Ilmeteo.net)

Meteo: forte Tempesta Geomagnetica sulla Terra, probabili effetti imminente anche in Italia

MeteoWeb (MeteoWeb)

Almeno un’espulsione di massa coronale (CME) si sta dirigendo verso la Terra in seguito a una serie di brillamenti solari registrati ieri 27 luglio. “I modelli di previsione sono ancora preliminari, in parte perché sono emerse più CME che devono essere analizzate per una corretta modellazione. (MeteoWeb)

Forte Tempesta Geomagnetica sulla Terra Il NOAA ha emesso un avviso per una tempesta geomagnetica di livello G3 (forte) che sta attualmente colpendo la Terra e che continuerà fino alla giornata di Giovedì, quando è atteso il picco. (iLMeteo.it)