Tempesta geomagnetica “cannibale” in arrivo il 30 luglio 2024 sulla Terra, ma non c’è da allarmarsi

Tempesta geomagnetica “cannibale” in arrivo il 30 luglio 2024 sulla Terra, ma non c’è da allarmarsi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

La Terra potrebbe essere investita domani 30 luglio da una tempesta geomagnetica di categoria G3, cioè “forte”. Si tratterebbe di una tempesta “cannibale”, dovuta alla fusione di più espulsioni di materiale solare. Tra i possibili effetti ci sono problemi alle comunicazioni radio e aurore boreali ad alte latitudini, ma non ci sono rischi. Una tempesta geomagnetica di categoria G3, cioè “forte” secondo la classificazione ufficiale, dovrebbe investire la Terra domani martedì 30 luglio 2024 secondo le previsioni dello Space Weather Prediction Center del NOAA (Geopop)

Su altre fonti

Siamo ancora con gli occhi pieni di gioia per quello che abbiamo visto la notte tra il 10 e l’11 Maggio 2024: una splendida aurora boreale si è manifestata praticamente in tutta Italia. Ma ora stanno arrivando possibili forti tempeste solari e dunque possibili forti aurore boreali visibili forse anche in Italia. (Passione Astronomia)

I brillamenti solari sono intense emissioni di radiazione in tutto lo spettro delle onde elettromagnetiche. I rilevatori di raggi X della sonda spaziale europea Solar Orbiter (SolO) hanno registrato una grande e intensa esplosione di categoria X14 il 23 luglio 2024. (Ilmeteo.net)

Tempeste solari sulla Terra. (leggo.it)

Prevista oggi una tempesta solare cannibale sulla Terra: si aspettano aurore meravigliose

Quell’espulsione di massa coronale, tuttavia, sarebbe stata solo un anticipo di ciò che dovrebbe accadere nella serata, quando sono attesi gli effetti di una cosiddetta «tempesta solare cannibale». Oggi, 30 luglio, la National Oceanic and Atmospheric Administration – Noaa – si aspetta che un evento di classe G3 – su una scala che arriva fino a G5 – impatterà sulla Terra (Open)

Gli scienziati affermano che ora è possibile prevedere la velocità esatta con cui si muoverà un’espulsione di massa coronale (CME) e quando colpirà il nostro pianeta, anche prima che si sia completamente allontanato dal Sole. (Ilmeteo.net)

Quandto in Italia erano passate le 2:00 di notte è arrivata una prima tempesta di classe G1, nelle prossime ore però potrebbe arrivare una tempesta geomagnetica di classe superiore, nata da quella che gli scienziati chiamano "tempesta solare cannibale". (Fanpage.it)