CME Cannibale verso la Terra, forte tempesta geomagnetica e aurore in Europa e USA

CME Cannibale verso la Terra, forte tempesta geomagnetica e aurore in Europa e USA
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

MeteoWeb Una serie di brillamenti di classe M generati dal Sole nel weekend ha scagliato diverse espulsioni di massa coronale (CME) verso la Terra, “4 o 5. Secondo un modello NOAA, le prime 2 CME si stanno fondendo per formare una singola CME cannibale. Sono possibili forti tempeste geomagnetiche di classe G3 quando raggiungerà la Terra il 30 luglio,” si legge sul sito specializzato SpaceWeather.com, a cura dell’astrofisico Tony Phillips. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Canada e Stati Uniti si stanno godendo aurore a latitudini molto basse e questo fa ben sperare per stanotte in Italia. Facciamo il punto su queste tempeste solari (Passione Astronomia)

Forte Tempesta Geomagnetica sulla Terra Il NOAA ha emesso un avviso per una tempesta geomagnetica di livello G3 (forte) che sta attualmente colpendo la Terra e che continuerà fino alla giornata di Giovedì, quando è atteso il picco. (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Tempesta solare sulla Terra, Olimpiadi e aerei a rischio. Cosa sono e cosa potrebbe succedere

La più forte si è verificata a maggio, quando le aurore boreali sono state visibili addirittura in Italia, a latitudini bassissime. E poi un'altra a gennaio. (Corriere della Sera)

Gli scienziati affermano che ora è possibile prevedere la velocità esatta con cui si muoverà un’espulsione di massa coronale (CME) e quando colpirà il nostro pianeta, anche prima che si sia completamente allontanato dal Sole. (Ilmeteo.net)

Tempeste solari sulla Terra. (leggo.it)