Tempesta geomagnetica in arrivo

Tempesta geomagnetica in arrivo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Una serie di brillamenti solari di medio-grande intensità, osservati nel fine settimana appena trascorso, fanno scattare l’allerta per l’imminente arrivo di una tempesta geomagnetica. Sono state registrate infatti anche alcune espulsioni di massa coronale proprio in direzione del nostro pianeta, il cui arrivo è previsto nelle prossime ore. L’intensità è tale che si prevedono vari problemi tecnici e aurore boreali inusuali, visibili anche a latitudini di 50 gradi. (Global Science)

Ne parlano anche altri media

Gli scienziati affermano che ora è possibile prevedere la velocità esatta con cui si muoverà un’espulsione di massa coronale (CME) e quando colpirà il nostro pianeta, anche prima che si sia completamente allontanato dal Sole. (Ilmeteo.net)

Al netto delle spettacolari aurore boreali, per capire se davvero dobbiamo preoccuparci, o se c'è qualcosa di anomalo, iniziamo dalle definizioni. Ce n'è stata una a fine 2023. (Corriere della Sera)

Una serie di brillamenti di classe M generati dal Sole nel weekend ha scagliato diverse espulsioni di massa coronale (CME) verso la Terra, “4 o 5. Secondo un modello NOAA, le prime 2 CME si stanno fondendo per formare una singola CME cannibale. (MeteoWeb)

Potente brillamento sul Sole, blackout radio in Giappone e Australia

Ma le tempeste solari possono influenzare in qualche modi cani e gatti? E che effetto hanno sugli altri animali? Vediamo un po' cosa dice la scienza in merito (greenMe.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il complesso di macchie solari AR3765-67 sta generando diversi forti brillamenti. Un potente flare X1.5 è stato prodotto alle 04:37 ora italiana: ha causato un profondo blackout radio a onde corte su Giappone, Asia sudorientale e Australia (mappa in alto). (MeteoWeb)

Tempesta geomagnetica in arrivo