In arrivo per oggi una tempesta solare sulla Terra: quali saranno davvero gli effetti

In arrivo per oggi una tempesta solare sulla Terra: quali saranno davvero gli effetti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Negli ultimi giorni è circolata la notizia di un avvertimento lanciato dalla Nasa sull’arrivo di una tempesta solare. L’evento dovrebbe avvenire in queste ore: secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration sarà di classe G1. Tra gli effetti anche possibili aurore boreali (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il complesso di macchie solari AR3765-67 sta generando diversi forti brillamenti. Un potente flare X1.5 è stato prodotto alle 04:37 ora italiana: ha causato un profondo blackout radio a onde corte su Giappone, Asia sudorientale e Australia (mappa in alto). (MeteoWeb)

Siamo ancora con gli occhi pieni di gioia per quello che abbiamo visto la notte tra il 10 e l’11 Maggio 2024: una splendida aurora boreale si è manifestata praticamente in tutta Italia. Ma ora stanno arrivando possibili forti tempeste solari e dunque possibili forti aurore boreali visibili forse anche in Italia. (Passione Astronomia)

E poi un'altra a gennaio. Le tempeste solari sembrano essere sempre più frequenti, e sempre più frequenti sono gli allarmi sui possibili effetti che questi fenomeni possono provocare qui, sulla Terra. (Corriere della Sera)

Tempesta geomagnetica in arrivo

Le tempeste geomagnetiche sono disturbi del campo magnetico terrestre provocati dall’interazione del vento solare con la magnetosfera del nostro pianeta. (Positanonews)

Una tempesta geomagnetica di categoria G3, cioè “forte” secondo la classificazione ufficiale, dovrebbe investire la Terra domani martedì 30 luglio 2024 secondo le previsioni dello Space Weather Prediction Center del NOAA. (Geopop)

Una serie di brillamenti solari di medio-grande intensità, osservati nel fine settimana appena trascorso, fanno scattare l’allerta per l’imminente arrivo di una tempesta geomagnetica. Sono state registrate infatti anche alcune espulsioni di massa coronale proprio in direzione del nostro pianeta, il cui arrivo è previsto nelle prossime ore. (Global Science)