Meteo - Tempesta geomagnetica in arrivo sulla Terra, il Noaa emette un avviso per una G3. Ecco cosa potrebbe comportare in Italia

Meteo - Tempesta geomagnetica in arrivo sulla Terra, il Noaa emette un avviso per una G3. Ecco cosa potrebbe comportare in Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

In una scala che prevede 5 valori, da G1 debole a G5 estremo, una tempesta geomagnetica G3 non comporta particolari rischi per i dispositivi elettrici anche se potrebbero esserci problemi nei sistemi di navigazione satellitare o nelle orbite dei satelliti geostazionari, non è un evento comune ma non è nemmeno raro insomma! Il Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration), ente governativo che provvede al monitoraggio di tutto quello che avviene in atmosfera ha ritenuto opportuno emanare un avviso valido fino alla giornata di giovedì 1 agosto Intorno al 27 luglio si sono infatti verificate sulla superficie del Sole delle eruzioni di massa coronale piuttosto importanti, questi getti definiti CME (Coronal Mass Ejection) si sono spinti ben oltre la corona solare e hanno iniziato a viaggiare verso la Terra (3bmeteo)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Le aurore sono uno spettacolo bellissimo nel cielo derivato dalle tempeste solari. Immagine generata con AI. Le tempeste solari potrebbero presto essere previste in modo più accurato che mai grazie a una svolta nella comprensione del momento esatto in cui una violenta eruzione solare può colpire la Terra (Ilmeteo.net)

Tempeste solari sulla Terra. (leggo.it)

Potente brillamento sul Sole, blackout radio in Giappone e Australia

Una tempesta geomagnetica di categoria G3, cioè “forte” secondo la classificazione ufficiale, dovrebbe investire la Terra domani martedì 30 luglio 2024 secondo le previsioni dello Space Weather Prediction Center del NOAA. (Geopop)

Quandto in Italia erano passate le 2:00 di notte è arrivata una prima tempesta di classe G1, nelle prossime ore però potrebbe arrivare una tempesta geomagnetica di classe superiore, nata da quella che gli scienziati chiamano "tempesta solare cannibale". (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)