Tempesta solare cannibale in arrivo sulla Terra: prepariamoci a vedere Aurore straordinarie

Tempesta solare cannibale in arrivo sulla Terra: prepariamoci a vedere Aurore straordinarie
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Oggi, martedì 30 luglio, è prevista una nuova tempesta geomagnetica sulla Terra. Quando in Italia erano passate le 2:00 di notte, una prima tempesta di classe G1 ha raggiunto il nostro pianeta. Tuttavia, nelle prossime ore, gli scienziati prevedono l’arrivo di una tempesta geomagnetica di classe superiore, causata da un fenomeno noto come “tempesta solare cannibale”. Le tempeste geomagnetiche sono disturbi del campo magnetico terrestre provocati dall’interazione del vento solare con la magnetosfera del nostro pianeta. (Positanonews)

Su altre fonti

Un’espulsione di massa coronale (CME) ha colpito il campo magnetico terrestre prima del previsto oggi 30 luglio alle 02:30 circa ora italiana. L’impatto “ha innescato una tempesta geomagnetica classe G1 con deboli aurore su alcuni Stati USA settentrionali. (MeteoWeb)

La prima ha colpito il nostro Pianeta alle 14:22 di ieri, 25 luglio, e oggi Spaceweather ne ha previsto altre geomagnetiche di forza G1. Con il Sole al massimo della sua attività magnetica, diventa importante monitorare le previsioni di Spaceweather, rese possibili dall'osservazione costante di macchie solari, brillamenti e protuberanze tramite satelliti come Cluster e sonde come Solar Probe e Parker Solar Probe, quest'ultima detentrice del record di velocità con 635 mila km/h. (leggo.it)

Siamo ancora con gli occhi pieni di gioia per quello che abbiamo visto la notte tra il 10 e l’11 Maggio 2024: una splendida aurora boreale si è manifestata praticamente in tutta Italia. Ma ora stanno arrivando possibili forti tempeste solari e dunque possibili forti aurore boreali visibili forse anche in Italia. (Passione Astronomia)

Prevista oggi una tempesta solare cannibale sulla Terra: si aspettano aurore meravigliose

Ma le tempeste solari possono influenzare in qualche modi cani e gatti? E che effetto hanno sugli altri animali? Vediamo un po' cosa dice la scienza in merito (greenMe.it)

Proprio in virtù di questo, la dama sta subendo un dimagrimento notevole, malgrado stia praticando sport e stia mantenendo un’alimentazione corretta. La donna è affetta da acalasia esofagea, un disturbo che purtroppo, ultimamente, le sta portando delle complicazioni nel suo stile di vita. (Tutto.TV)

Oggi, martedì 30 luglio, è prevista una nuova tempesta geomagnetica sulla Terra. (Fanpage.it)