La provincia di Oristano è la “culla olimpica” più prolifica d’Italia

Sassari La culla olimpica più prolifica d’Italia è Oristano. È il dato che emerge dall’analisi effettuata da Pts, che misura la diffusione e la qualità dei sistemi sportivi territoriali. In classifica anche Cagliari (35esima). Oristano in testa Uno studio di Pts è incentrato sulle “culle olimpiche”, cioè i luoghi dove sono nati o hanno vissuto prima dei sei anni di età gli atleti, mette in evidenza il primato della provincia di Oristano. (La Nuova Sardegna)

Su altre testate

Di questi 7 sono naturalizzati e 4 sono riserve in 20 discipline MILANO (ITALPRESS) - Saranno 403 gli atleti azzurri che rappresenteranno l'Italia alle Olimpiadi di Parigi. Questo l'elenco completo: ARRAMPICATA SPORTIVA Speed: Matteo Zurloni, Beatrice Colli. (Tiscali Notizie)

Saranno 70 gli atleti lombardi presenti alle prossime Olimpiadi di Parigi. La Lombardia sarà la regione con il maggior numero di atleti presenti. (MilanoToday.it)

La provincia capitolina sarà al via con trentanove atleti suddivisi in quindici discipline, mentre il territorio sardo sarà quello con l'indice più alto rispetto al numero di cittadini residenti I DATI (Sport Mediaset)

XXXIII Giochi Olimpici, identikit degli atleti italiani a Parigi: Oristano è la provincia più rappresentata

Le Olimpiadi francesi partiranno venerdì. La provincia di Rimini e la Repubblica di San Marino partecipano alle Olimpiadi di Parigi con una qualificata rappresentanza di atleti. (AltaRimini)

Sono 403 atleti, che provengono da ogni parte d'Italia ma non solo: sono ben 36 infatti ad essere nati all'estero. Di seguito la graduatoria completa. (La Gazzetta dello Sport)

Numeri da primato per l’Italia, che a Parigi sarà rappresentata dal più alto numero di azzurri di origine straniera nella nostra storia di partecipazione ai Giochi: 36, pari al 9% del totale, di cui circa la metà arrivati in età prescolare in Italia, dove poi hanno iniziato la pratica sportiva. (S&H Magazine)