Maltempo, sindaco Cogne: "In paese intere zone senza acqua"

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Curcio: "In Val d'Aosta situazione difficile, ma gestita con unità" “In Paese vi sono intere zone e abitazioni senza acqua, stiamo lavorando senza sosta per ripristinare l’acquedotto, speriamo già in serata”. Lo dice a LaPresse Franco Allera, sindaco di Cogne, colpita ieri dal maltempo, alle prese con la conta dei danni. “Le linee telefoniche sono quasi tutte funzionanti e l’energia elettrica è garantita a tutti – ha affermato – Per chi ne ha bisogno stiamo distribuendo grandi contenitori d’acqua”. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

“Siamo costretti di nuovo ad intervenire sulla nomina del Nucleo Tecnico di Valutazione considerato che il sindaco davanti alla nostra lettera inoltratagli nel mese di aprile, nella quale lo invitavamo ad approfondire la procedura di nomina di questo organismo, come è sua abitudine ha invece fatto finta di nulla nella speranza che tutto cadesse nel dimenticatoio”. (Frosinone News)

Una violenta ondata di maltempo ha colpito l'area settentrionale del Piemonte, causando frane e allagamenti. I vigili del fuoco sono stati impegnati in decine di interventi, mente sono diverse le persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. (Today.it)

Supercelle e temporali autorigeneranti si sono abbattuti violentemente sabato 29 giugno su Valle d'Aosta e Piemonte, provocando alluvioni, frane e fortissima grandine. Danni ingenti a Cervinia, Cogne e nel Canavese. (Geopop)

Alluvione in Valle d'Aosta e Piemonte, Liguria pronta a intervenire

Secondo una prima stima dovrebbero essere circa 600. E' ripartita questa mattina all'alba l'evacuazione dei turisti rimasti bloccati a Cogne a causa delle frane che hanno interrotto la viabilità verso il fondo valle. (Tiscali Notizie)

Prime conseguenze dell’ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla nostra regionale. A Cogne, dopo una frana caduta a Teuf, il sindaco ha disposto la chiusura della strada per la Valnontey. Chiusa anche la strada per Lillaz e la regionale a valle dell’abitato di Epinel, dopo è stata registrata un’altra colata detritica. (AostaSera)

La Liguria è pronta a prestare soccorso alla Valle d'Aosta e al Piemonte colpite dall'alluvione che ha interessato parte del Nord Ovest. Una colonna mobile è pronta a partire dalla Liguria nel caso venisse richiesto l'intervento dalla sede centrale come conferma l'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone. (Primocanale)