Alluvione in Valle d'Aosta e Piemonte, una neonata salvata

Un'onda di maltempo ha colpito le regioni della Valle d'Aosta e del Piemonte, causando gravi alluvioni. Tra le persone salvate, c'è una famiglia belga che si è trovata in mezzo alla piena. La loro storia è stata raccontata dal quotidiano La Stampa.

La famiglia belga era rimasta bloccata su un isolotto in mezzo al torrente Orco quando è stata sorpresa dalla piena. La chiamata di aiuto è arrivata al centralino del numero unico dei soccorsi intorno all'una della notte. Una donna che parla inglese ha riferito di essere circondata solo da acqua e vegetazione. Mentre il marito era ancora intrappolato nell'auto, lei teneva in braccio la figlia di 5 mesi.

A partire dal primo pomeriggio di sabato 29 giugno, forti temporali hanno interessato i settori alpini nordoccidentali e le zone di pianura adiacenti del Canavese. Il maltempo ha portato forte vento, grandine e precipitazioni molto intense. I picchi massimi di precipitazione, superiori ai 100 mm in 12 ore, sono stati registrati nelle vallate alpine del Torinese e Vercellese.

Dopo l'ondata di maltempo, una parte del territorio di Cogne è rimasta senza acqua. Sono in corso lavori per ripristinare l'acquedotto e quindi la fornitura d'acqua. Le operazioni si stanno svolgendo lungo la strada, franata in più punti, tra il centro di Cogne e Valnontey.

I tecnici delle opere pubbliche e della protezione civile sono impegnati in una serie di sopralluoghi per definire una prima stima dei danni. Secondo il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, i danni sono consistenti, ma fortunatamente non riguardano le persone. L'obiettivo è consentire la stesura della relazione necessaria per la richiesta dello stato di emergenza.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo