Frane e alluvioni devastano il Nord Ovest

Frane e alluvioni devastano il Nord Ovest
Approfondimenti:
il Giornale INTERNO

Ascolta ora 00:00 00:00 Piemonte e Valle d'Aosta hanno trascorso ore difficili. Ed ora è il momento della conta dei danni. Molte persone hanno rischiato di rimanere bloccate nelle vallate alpine del torinese, violenti nubifragi hanno colpito l'area di Noasca e la Valle Orco, dove autentiche cascate hanno scavalcato le strade dei paesi rischiando di travolgere tutto. Cervinia è stata isolata da una frana e invasa dall'esondazione del torrente Marmore che ha spaccato argini e asfalto (il Giornale)

Su altri media

La Liguria è pronta a prestare soccorso alla Valle d'Aosta e al Piemonte colpite dall'alluvione che ha interessato parte del Nord Ovest. Una colonna mobile è pronta a partire dalla Liguria nel caso venisse richiesto l'intervento dalla sede centrale come conferma l'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone. (Primocanale)

“Siamo costretti di nuovo ad intervenire sulla nomina del Nucleo Tecnico di Valutazione considerato che il sindaco davanti alla nostra lettera inoltratagli nel mese di aprile, nella quale lo invitavamo ad approfondire la procedura di nomina di questo organismo, come è sua abitudine ha invece fatto finta di nulla nella speranza che tutto cadesse nel dimenticatoio”. (Frosinone News)

Domenica gli elicotteri della Protezione civile e della guardia di finanza hanno effettuato 92 turnazioni portando al campo sportivo di Aymavilles in totale 499 persone. Nel paese della valle del Gran Paradiso si sta lavorando al ripristino dell'acquedotto e si sta facendo una prima conta degli ingenti danni. (Tiscali Notizie)

Maltempo Piemonte, danni consistenti, “ma non riguardano le persone”

A riferirlo è il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a proposito dei sopralluoghi nelle zone colpite dal maltempo, con l'obiettivo di consentire la stesura della relazione necessaria per la richiesta dello stato di emergenza. (Tiscali Notizie)

“Sul ripristino non è al momento possibile fare delle previsioni di breve periodo” spiegano le autorità dopo i gravissimi danni da maltempo in Valle D’Aosta e Piemonte che hanno isolato alcuni importanti centri come Cogne. (Fanpage.it)

E mentre circa 450 volontari della Protezione civile piemontese sono ancora impegnati sul campo con oltre 70 mezzi, nelle zone più colpite dal maltempo - la città metropolitana di Torino e il Verbano-Cusio-Ossola - proseguono i sopralluoghi dei tecnici della Regione che dovranno redigere le relazioni per la richiesta dello stato di emergenza, annunciata già nella giornata di ieri dal presidente del Piemonte Alberto Cirio. (La Repubblica)