"Sbagliato pensare a tasse su piccole e medie imprese"

Letizia Moratti, 74 anni, ex presidente della Rai, ex ministro, ex sindaco di Milano, dirigente in varie aziende, oggi è parlamentare europea. La politica attiva è la sua passione. Presidente, il ministro Giorgetti parla di nuove tasse. Dice che occorrono risorse per varare una buona legge di bilancio e che lui non intende tassare gli extraprofitti ma chiederà sacrifici a tutti. Lei che ne pensa? «Dovremo prima capire bene quali saranno le proposte del ministro. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Sono state le parole di Giancarlo Giorgetti a dare il via a una giornata da tregenda per il centrodestra: "Chiederemo sacrifici a tutti", ha avvert… Annunci, precisazioni, smentite che non smentiscono: le tasse mandano in bambola la maggioranza. (L'HuffPost)

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, coglie al balzo l’occasione offerta da un’intervista rilasciata a Bloomberg per cominciare a mettere in fila i tasselli del prossimo bilancio. La manovra richiederà «sacrifici da tutti» perché rimettere a posto i conti pubblici, come esige Bruxelles, impone uno sforzo da parte di tutti, dai cittadini alle imprese, grandi e piccole. (Il Sole 24 ORE)

Da ieri, dopo tante chiacchiere, siamo finalmente entrati nella discussione sulla legge di bilancio. E poi, forse, un aumento delle accise sui carburanti. (il manifesto)

Giorgetti: "in manovra sacrifici per tutti", Piazza Affari chiude a -1,5%, poi riapre con il +0,6 dopo il chiarimento: "no nuove tasse"

Ecco cosa sappiamo finora. Il ministro dell'Economia Giorgetti ha parlato di "sacrifici per tutti" con la nuova manovra e annunciato che ci sarà una "chiamata di contribuzione" per tutti: un'espressione vaga, che ha fatto pensare a nuove tasse, soprattutto per le grandi aziende. (Fanpage.it)

Alcuni vi vedono una soluzione rapida e indolore ai problemi del deficit; altri un atto di giustizia economica. Ho cercato di vedere se il settore del credito – nel suo complesso – si stia macchiando di comportamenti discutibili verso la clientela e se davvero la soluzione sarebbe una tassa. (Corriere della Sera)

In serata circolavano voci di una Meloni sorpresa e addirittura irritata con Giorgetti. Il dibattito politico si è subito acceso, con le opposizioni che già ieri avevano accusato il Governo di preparare una manovra "lacrime e sangue". (Il Giornale d'Italia)