Berlino non esclude invio truppe in Ucraina in caso di tregua
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In caso di cessate il fuoco tra Ucraina e Russia per mantenere la pace potrebbero essere utilizzati anche i soldati tedeschi. Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock citata dalla Dpa. Oltre alle garanzie di sicurezza come l'adesione alla Nato, per garantire il cessate il fuoco è ipotizzabile anche una presenza internazionale, ha affermato la ministra. E a una domanda su un possibile ruolo tedesco in questo contesto, ha risposto che tutto ciò che in futuro servirà alla pace sarà ovviamente "sostenuto con tutte le nostre forze dalla parte tedesca". (Il Messaggero Veneto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Milano, 2 dic. - Una visita a sorpresa, non programmata, per ribadire il sostegno della Germania all'Ucraina. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è arrivato a Kiev, in Ucraina, per la prima volta in due anni e mezzo. (Il Sole 24 ORE)
Una visita a sorpresa, non programmata, per ribadire il sostegno della Germania all'Ucraina. Milano, 2 dic. (il Dolomiti)
(Adnkronos) – Seicentocinquanta milioni di euro di nuovi aiuti militari a Kiev. “Stasera sono andato a Kiev: in treno, attraversando un Paese che si difende dalla guerra di aggressione russa da oltre 1.000 giorni”, ha scritto Scholz in un post su X. (OglioPoNews)
Tra i materiali inclusi, una seconda quota di mine antiuomo, razzi di precisione e altre munizioni essenziali. Il Segretario di Stato Antony Blinken ha sottolineato come questa mossa rappresenti parte di un impegno globale volto a garantire all’Ucraina le capacità necessarie per difendersi. (Ultima Voce)
Quest'anno per la spesa militare era destinato il 28,3 per cento del bilancio mentre continua l'aggressione militare lanciata dalla Russia nei confronti dell'Ucraina il 24 febbraio 2022. Come si legge sul sito Internet del Cremlino, circa il 32,5 per cento del bilancio sarà destinato alla difesa nazionale, per un importo pari a 13,5 trilioni di rubli, oltre 145 miliardi di dollari. (Corriere della Sera)
Kiev, 2 dic. - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è arrivato oggi a Kiev, in Ucraina, per la prima volta in due anni e mezzo. Una visita non programmata per colloqui con il presidente ucraino Zelensky. (Il Sole 24 ORE)