Renzi torna a casa (forse). Ora Italia viva apre a sinistra. Il gelo di Conte: serve serietà

Renzi torna a casa (forse). Ora Italia viva apre a sinistra. Il gelo di Conte: serve serietà
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Galeotto fu il gol (annullato), ma bisogna dire che Renzi non ha perso tempo nel trasformare l’azione combinata con Elly Schlein sul campo in risultato. In realtà dell’organizzazione si è occupato il capo dei senatori Pd, Francesco Boccia. Tutto era già pronto, la Partita del cuore ha solo offerto l’occasione mediatica perfetta. Renzi torna a casa. Il leader di Italia viva lo anticipa in un’intervista al Corriere della Sera e lo certifica nella sua Enews: "Alle prossime politiche l’unica possibilità per cambiare rispetto al governo Meloni e Salvini è costruire un centrosinistra con un patto di governo puntuale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

La questione politica di Matteo Renzi sta diventando davvero imbarazzante. Renzi ormai ragiona così: “Sai che c’è di nuovo? Ho fatto l’alleanza con Calenda, non ha funzionato; dovevo essere l’erede di Berlusconi, non ha funzionato; ho pensato di fare il Terzo polo, non ha funzionato; sono il blairiano e il macronista italiano, non ha funzionato; ho fatto cadere Conte, non ha funzionato; adesso che faccio? Mi metto di nuovo con Conte, con la CGIL, vado lì in quella bella pattuglia di persone che manifestano contro Toti”. (Nicola Porro)

Con la sua ultimissima offerta votiva ai suoi diversi ex nemici Matteo Renzi si sposta definitivamente al di là del bene e del male, lungo un orizzonte in cui tutto si combina con il contrario di tutto, in bilico fra la meraviglia del possibile e il baratro dell’insignificanza. (la Repubblica)

Almeno questa è la mia personale opinione. Ed è molto semplice da spiegare. (L'HuffPost)

Iv a guida Boschi L’ultima di Renzi che vuol tornare nel campo largo

Ha ragione da vendere Gianfranco Rotondi nell’esprimere solidarietà a quanti avevano creduto alla favoletta centrista, a commento delle parole pronunziate da Matteo Renzi che ha annunciato di voler tornare nel campo progressista. (Orticalab)

In principio ci fu la foto dello scorso 5 luglio, con Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Italia Viva, Pace Terra e Dignità, Possibile, + Europa e Rifondazione Comunista, che, tutti insieme, più o meno appassionatamente, depositavano, presso la Corte di Cassazione, il quesito referendario finalizzato all’abrogazione dell’appena approvata legge sull’autonomia differenziata. (IlSudest)

E … Sull’animo pop di Matteo Renzi nessuno può avere dubbi. (Il Fatto Quotidiano)