Cuba al buio, il collasso della rete elettrica mette l’isola in ginocchio

Cuba al buio, il collasso della rete elettrica mette l’isola in ginocchio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE ESTERI

La rete elettrica di Cuba è completamente collassata a seguito della «disconnessione totale» della Centrale termoelettrica Antonio Guiteras (Cte) a causa di un incidente. Il gravissimo guasto è avvenuto intorno alle 11 di questa mattina, ora locale (le 17 in Italia). Da mesi la popolazione cubana soffre gli effetti della cronica carenza di energia che ha causato razionamenti delle forniture elettriche quotidiani su gran parte del territorio. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

La compagnia statale Union Elettrica, viene aggiunto, «lavora per un rapido ristabilimento del servizio». Lo riferisce su X il ministero cubano dell'Energia e delle Miniere dell’isola caraibica, informando che l’inconveniente è avvenuto intorno alle 11 di questa mattina. (L'Unione Sarda.it)

Il sistema elettrico di Cuba è completamente collassato a seguito della «disconnessione totale» della Centrale termoelettrica Antonio Guiteras (Cte) a causa di un incidente. La compagnia statale Union Elettrica, viene aggiunto, «lavora per un rapido ristabilimento del servizio». (Corriere del Ticino)

Cuba al buio: blackout totale. «Colpa di un guasto a una centrale»

Il direttore generale del sistema di Elettricità, Làzaro Guerra, ha fatto queste dichiarazioni in un intervento sulla televisione statale dopo che il Minem aveva annunciato precedentemente sui social network che si era verificata la "disconnessione totale" del Sistema Elettrico Nazionale (SEN). (la Repubblica)

Lo stop arriva dopo la «disconnessione totale» annunciata della Centrale termoelettrica a causa di un incidente. La crisi però è in corso da settimane (Open)

Il sistema elettrico nazionale di Cuba è saltato a causa di una «disconnessione imprevista» della Centrale termoelettrica Antonio Guiteras, avvenuta alle 11 ora locale (le 18 in Italia). Lo fa sapere il ministero dell’Energia e delle Miniere in un post sul social X in cui precisa che «l’Unión Eléctrica sta lavorando al ripristino» del sistema elettrico. (Corriere della Sera)