Germania: il presidente Steinmeier scioglie il Parlamento e fissa le elezioni anticipate per il 23 febbraio. Scholz sfida le urne

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
FIRSTonline ESTERI

Dopo la sfiducia al cancelliere Olaf Scholz e il collasso della sua coalizione, le elezioni anticipate sono diventate l’unica soluzione per ripristinare la stabilità politica nel Paese Con una mossa attesa e inevitabile, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha ufficialmente sciolto il Bundestag, fissando per il 23 febbraio le elezioni anticipate in Germania. “In tempi difficili come questi”, ha dichiarato il capo dello Stato con la consueta gravità, “è fondamentale avere un governo capace di agire e una maggioranza affidabile in Parlamento”. (FIRSTonline)

Su altre testate

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Così l’ex arbitro riguardo i troppi rigori, tra cui qualcuno dubbio: “I cosiddetti ‘rigorini‘? È chiaro che sono quei rigori che noi stiamo cercando di combattere: abbiamo avuto una giornata in effetti brutta, la settima in cui ne abbiamo dati nove e qualcuno veramente inappropriato. (Europa Calcio)

NUOVO STRUMENTO? IL PARERE – Gianluca Rocchi si esprime così sulla possibilità di introdurre il VAR a chiamata: «Il Var deve essere usato solo per episodi chiari e seri. Non dobbiamo fare moviola. (Inter-News)

Germania, sciolto il Parlamento: elezioni anticipate il 23 febbraio

Così facendo, il capo dello Stato federale ha accolto la formale richiesta avanzata dal Cancelliere federale Olaf Scholz dopo la sfiducia. In tempi difficili come questi per la stabilità serve "un governo capace di agire e maggioranze affidabili in Parlamento", ha dichiarato Steinmeier a Berlino. (Adnkronos)

“La stabilità politica in Germania è giustamente una grande risorsa, soprattutto in tempi difficili come questi, la stabilità richiede un governo efficace e maggioranze affidabili in parlamento”, ha dichiarato la prima carica dello stato Steinmeier in un discorso questa mattina. (Il Giornale d'Italia)

Il presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, ha sciolto il Bundestag, il Parlamento tedesco, e ha fissato la data delle prossime elezioni legislative per il 23 febbraio prossimo. (L'Unione Sarda.it)