Naufragio di Cutro, indagati quattro finanzieri e due militari della Guardia costiera

Naufragio di Cutro, indagati quattro finanzieri e due militari della Guardia costiera
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
L'Unione Sarda.it INTERNO

Quattro finanziari e due militari della Guardia costiera sono le persone a carico delle quali Il sostituto procuratore della Repubblica di Crotone, Pasquale Festa, ha emesso l'avviso di conclusione delle indagini preliminari sui ritardi nei soccorsi al caicco "Summer Love", carico di migranti, il cui naufragio, a Steccato di Cutro, la notte del 26 febbraio del 2023, provocò la morte di 94 persone, tra cui 35 bambini, ed un numero imprecisato di dispersi. (L'Unione Sarda.it)

Su altri media

Su laStampa/Repubblica (sono un giornale solo, si scambiano gli articoli, che poi sono redazionali farmaceutici) una professoressa militante ce la mette tutta per tenere su il Covid con ciò che ne consegue, arrivando a capovolgere la realtà: avete visto Biden, il suo crollo dopo il Covid. (Il Giornale d'Italia)

La procura di Crotone indaga su sei persone, tra Finanza e Guardia Costiera, che dovranno rispondere dell'ipotesi di reato di omicidio colposo plurimo e naufragio colposo. Insomma, secondo gli inquirenti la tragedia si poteva evitare. (Liberoquotidiano.it)

Tutti «avevano indistintamente il prioritario, fondamentale e ineludibile obbligo di salvaguardare la vita in mare. Ma dietro la strage di Cutro si nascondono una lunga serie di errori e mancanze. (La Stampa)

Strage di Cutro, nessuna caccia alle streghe ma è giusto accertare fatti e responsabilità

Provocando la morte di almeno 94 persone. (Tiscali Notizie)

La notte tra il 25 e il 26 febbraio del 2023, la strage di Steccato di Cutro costò la vita ad almeno 98 persone, quando il caicco Summer Love, partito dalla Turchia e carico di almeno 180 migranti, si arenò su una secca a poche decine di metri dalla costa del comune calabrese nei pressi della foce del fiume Tacina. (Il Giornale d'Italia)

Di Leonardo Botta (Il Fatto Quotidiano)