Le uova che minacciano Trump, ora c'è un'inchiesta sui prezzi schizzati (per evitare gli errori dei dem)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Dipartimento di Giustizia americano, secondo il Wall Street Journal, ha aperto un'inchiesta sull'aumento dei prezzi delle uova, per verificare se i principali produttori abbiano cospirato per alzare i costi o limitare l'offerta. Come abbiamo raccontato nella newsletter «La Rassegna» del Corriere della Sera, le uova sono diventate il simbolo di tutto quello che non va negli Stati Uniti. Un cartone da 12 uova nei supermercati è arrivato a costare tra gli 8 e i 12 dollari. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Causando la morte di oltre 20 milioni di galline ovaiole negli allevamenti degli Stati Uniti nell’ultimo trimestre del 2024, l’influenza aviaria ha messo in ginocchio le filiere di approvvigionamento delle uova degli Usa, dove i prezzi all’ingrosso hanno raggiunto il livello record di 5,90 dollari per una dozzina di uova a febbraio: + 10,4 per cento rispetto all’anno scorso e +189 per cento rispetto al minimo di agosto 2023. (Lettera43)
Oggi una confezione da 12 uova è arrivata a costare 4,95 dollari, il prezzo più alto di sempre, anche di più del precedente record di gennaio 2023, quando il prezzo medio era di 4,82 dollari. Gli Stati Uniti stanno attraversando quella che è stata già definita la "crisi delle uova". (Fanpage.it)
C’è anche l’Italia tra i Paesi europei contattati dall’amministrazione Usa, per far fronte alla crisi delle uova che sta angustiando il presidente Trump. E anche da parte del nostro Paese la risposta è stata negativa. (Il Sole 24 ORE)
Un colpo con beffa viene annunciato dall'estero, per quanto riguarda ciò che farà l'Inter anticipando la forte concorrenza del Bayern Monaco e non solo, visto il grande (Spazio Inter)
Molti cittadini, nel tentativo di risparmiare, hanno iniziato a produrre in proprio, ma allo stesso tempo la criminalità organizzata sta incentivando il commercio in nero proveniente da Messico e Canada. (Gambero Rosso)
La richiesta del dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (Usda) giunge in concomitanza con una serie di nuovi dazi imposti dagli Usa verso vari Paesi, inclusi quelli europei, in una sfida commerciale che sembra essere solo agli inizi. (Il Sole 24 ORE)