Contagi Covid in aumento del 17%: il ritorno a scuola si fa sentire, più ricoveri ma diminuiscono i morti

Contagi Covid in aumento del 17%: il ritorno a scuola si fa sentire, più ricoveri ma diminuiscono i morti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie SALUTE

I contagi da Covid in Italia hanno registrato un nuovo aumento, accompagnato però da un calo significativo dei decessi. Dal 26 settembre al 2 ottobre, il numero dei nuovi positivi è salito a 13.073, segnando una crescita del 17% rispetto agli 11.164 della settimana precedente. Covid, più contagi ma meno morti Il dato sui ricoveri Xec e le altre varianti Covid, più contagi ma meno morti I decessi settimanali sono scesi a 85, rispetto ai 112 registrati nel periodo 19-25 settembre, con una riduzione di circa il 24%. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Sembra che questa nuova variante sia responsabile in Italia del 5% dei recenti contagi. Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA (Quotidiano di Sicilia)

Una nuova sottovariante del coronavirus altamente trasmissibile sta iniziando a diffondersi negli Stati Uniti. Gli esperti affermano che potrebbe diventare il ceppo dominante di SARS-CoV-2 proprio in tempo per l'inverno, quando le infezioni e i ricoveri per COVID-19 tendono a raggiungere il picco. (ilmattino.it)

I nuovi decessi scendono invece da 112 a 85. Lieve incremento per il tasso di positività, che passa dal 13,1% al 13,8%. (Il Sole 24 ORE)

Covid e variante Xec, casi in aumento: 13.073 nell'ultima settimana. Pregliasco: «Sintomi uguali all'influenza». Regioni e fasce d'età più colpite

È in crescita anche in Italia la circolazione della sottovariante XEC (appartiene alla “famiglia” Omicron), come emerge dai dati della Sorveglianza integrata COVID-19 dell’Istituto Superiore di Sanità, nel periodo 23 settembre/29 settembre. (Corriere della Sera)

Il vaccino aggiornato, gratuito per tutti nel nostro Paese, prende di mira la variante JN.1, una delle varianti Omicron più recenti, da cui derivano anche le progenitrici di XEC. (Fanpage.it)

Lo indica l'ultimo bollettino settimanale dei contagi Covid-19 del ministero della Salute e Istituto superiore di Sanità relativo al periodo 26 settembre - 2 ottobre 2024. In aumento i tamponi 95.017 rispetto agli 85.030 mentre è in lieve crescita il tasso di positività al 13,8% (era al 13,1%). (ilmessaggero.it)