Facebook e Instagram down, gravi problemi ai servizi di Meta. Cosa succede?

Erano da poco passate le 16.00 ora italiana quando gli utenti dei social network di Meta, da Facebook a Instagram, hanno iniziato a sperimentare i primi problemi: feed di Instagram impossibili da aggiornare e migliaia di utenti scollegati dal proprio account di Facebook, e lo stesso è accaduto con Facebook Messenger, il servizio di messaggistica di Meta sempre più utilizzato in Italia e non solo. Come accade ogni volta in occasione di un disservizio di questa portata, in migliaia sono corsi su X, il social network di Musk, per commentare e gli hashtag #Instagramdown e #Facebookdown sono entrati subito in tendenza. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Facebook, Instagram e Threads hanno smesso di funzionare intorno alle 16. Su Facebook, gli utenti sono stati "buttati fuori" dall'app, senza riuscire a rientrare neanche una volta inserita la password. (Tutto Napoli)

Il magnate prende in giro il portavoce delle tre piattaforme che è stato costretto a usare la sua per parlare con gli utenti (Adnkronos)

Stampa (Salernonotizie.it)

: Disservizi dei social network in tutta Italia e all'estero per un'ora - I tecnici stanno provvedendo alla risoluzione (Tuscia Web)

Nel momento in cui stiamo scrivendo i malfunzionamenti sono particolarmente diffusi: Facebook ha abbondantemente superato quota 28.000 segnalazioni su downdetector. (HDblog)

Niente di trascendentale, se non fosse che oramai i social network fanno così tanto parte della nostra vita che un disservizio del genere è rimbalzato su tutti i canali, social e non, del mondo. (SmartWorld)