Interruzione globale di Facebook e Instagram

Facebook, Instagram e Facebook Messenger, tre delle più popolari piattaforme social al mondo, hanno subito un'interruzione del servizio durata circa due ore. Questo evento ha avuto un impatto globale, con utenti di tutto il mondo, dall'Europa all'Asia, dagli Stati Uniti al Bangladesh, e anche in Italia, che hanno riscontrato problemi nell'accesso ai loro account.

La notizia dell'interruzione del servizio è diventata rapidamente virale. In Italia, dove gli utenti sono abituati ad accedere più volte durante il giorno a tutte le piattaforme social, l'evento ha suscitato grande scalpore. L'ironia non è mancata, con il magnate Elon Musk che ha pubblicato un meme eloquente raffigurante tre pinguini con i simboli di Facebook, Instagram e Threads, 'agli ordini' di un pinguino con il cappello da capitano, che invece ha il simbolo di X.

Andy Stone, portavoce di Meta, azienda proprietaria delle tre piattaforme, è stato costretto a usare X per comunicare con gli utenti e spiegare che "stanno lavorando al ripristino delle piattaforme". Questa caduta del servizio non è passata inosservata e ha suscitato molte reazioni.

Dopo un pomeriggio senza Facebook e Instagram, i social di Meta sono tornati "in servizio" al tramonto. Questo evento è stato particolarmente negativo per coloro che utilizzano i social network per lavoro. Dalle 16 circa di martedì, chi cercava di accedere a Facebook dai normali dispositivi si è trovato di fronte, in molti casi, la richiesta di accedere con le proprie credenziali, salvo poi ricevere un diniego una volta inserite. Alle 18 circa la richiesta era ancora presente fin dalla prima schermata, con la conseguente impossibilità per molti utenti – non solo italiani – di accedere ai propri profili sulla popolare piattaforma.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo