Facebook, Instagram e Whatsapp down? L’esperto di cyber security: “Nessun attacco hacker, ecco cosa è successo realmente”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Facebook, Instagram e Whatsapp down? Un problema al “gate di autenticazione”. Ne è sicuro Stefano Fratepietro, esperto di cyber security. Intervistato da La7 Fratepietro si è espresso sul down che ha coinvolto i servizi Meta per un paio d’ore durante la giornata di martedì 5 marzo. “Secondo quanto si può apprendere dallo status dei servizi di Meta sembrerebbe essere stato un problema sul “gate di autenticazione”, cioè quel punto dove tutti gli utenti effettuano il riconoscimento l’autenticazione per le piattaforme Facebook, Instagram e Trends”, ha spiegato l’esperto. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Stop di 14 ore Come non ricordare l'interminabile blackout iniziato circa alle ore 17 del 13 marzo 2019 e durato fino alle prime ore dell'alba del giorno dopo. Non è la prima volta, e forse non sarà l'ultima, che i social improvvisamente vanno in tilt. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Come probabilmente saprete, nel pomeriggio di ieri Facebook, Instagram e Threads sono stati irraggiungibili appunto per circa un paio di ore. Niente di trascendentale, se non fosse che oramai i social network fanno così tanto parte della nostra vita che un disservizio del genere è rimbalzato su tutti i canali, social e non, del mondo. (SmartWorld)

Il gruppo Meta sta riscontrando grossi problemi sulle piattaforme Facebook e Instagram che risultano down per migliaia di utenti italiani e di tutto il mondo. Ci sono diverse segnalazioni anche riguardo Threads, il social network attivo nel nostro Paese ufficialmente dallo scorso dicembre. (HDblog)

Il magnate prende in giro il portavoce delle tre piattaforme che è stato costretto a usare la sua per parlare con gli utenti (Adnkronos)

Facebook : (Tuscia Web)

Erano da poco passate le 16.00 ora italiana quando gli utenti dei social network di Meta, da Facebook a Instagram, hanno iniziato a sperimentare i primi problemi: feed di Instagram impossibili da aggiornare e migliaia di utenti scollegati dal proprio account di Facebook, e lo stesso è accaduto con Facebook Messenger, il servizio di messaggistica di Meta sempre più utilizzato in Italia e non solo. (La Gazzetta dello Sport)