Meta va in crash: Facebook e Instagram down in tutto il mondo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
IVG.it ECONOMIA

Agg ore 17.22 Dopo circa un'ora e mezza di disservizio, i social sono tornati a funzionare. Liguria. “Buttati fuori” forzatamente tramite logout, senza possibilità di accedere, nemmeno cambiando la password. E' la sorte toccata oggi, martedì 5 marzo, a milioni di utenti di Facebook e Instagram, che stanno registrando in tutto il mondo problemi sia in versione app che desktop, cioè per il computer. I problemi si sono verificati a partire dalle 16 di questo pomeriggio, quando moltissimi utenti si sono visti “sloggare” dal loro profilo social senza possibilità di rientrare sfruttando la vecchia password memorizzata né una vecchia chiave di accesso appositamente creata su specifica richiesta di Meta. (IVG.it)

Ne parlano anche altri giornali

Erano da poco passate le 16.00 ora italiana quando gli utenti dei social network di Meta, da Facebook a Instagram, hanno iniziato a sperimentare i primi problemi: feed di Instagram impossibili da aggiornare e migliaia di utenti scollegati dal proprio account di Facebook, e lo stesso è accaduto con Facebook Messenger, il servizio di messaggistica di Meta sempre più utilizzato in Italia e non solo. (La Gazzetta dello Sport)

Facebook : (Tuscia Web)

Con Facebook e Instagram down il portavoce di Meta Andy Stone è stato costretto a usare X per spiegare che "stanno lavorando al ripristino delle piattaforme". Una caduta che non è passata inosservata al magnate Elon Musk che l'ha 'celebrata' con un 'meme' eloquente, dove si vedono tre pinguini con il simbolo rispettivamente di Facebook, Instagram, e Threads (le piattaforme di Meta che hanno avuto disservizi) 'agli ordini' di un pinguino con il cappello da capitano, che invece ha il simbolo di X". (Adnkronos)

Nel momento in cui stiamo scrivendo i malfunzionamenti sono particolarmente diffusi: Facebook ha abbondantemente superato quota 28.000 segnalazioni su downdetector. (HDblog)

Stop di 14 ore Come non ricordare l'interminabile blackout iniziato circa alle ore 17 del 13 marzo 2019 e durato fino alle prime ore dell'alba del giorno dopo. Facebook e Instagram down, le piattaforme di Meta sono andate ‘giù’ alle 16 quando gli utenti si sono visti respingere la password senza poter accedere al proprio sito, creando così problemi e disagi a milioni di persone per almeno un’ora e mezza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"E siamo tornati!": inizia così il post pubblicato ieri da Facebook su X (ex Twitter) che annunciava la risoluzione del down di 2 ore di ieri 5 marzo 2024. Niente di trascendentale, se non fosse che oramai i social network fanno così tanto parte della nostra vita che un disservizio del genere è rimbalzato su tutti i canali, social e non, del mondo. (SmartWorld)