Papa Francesco e il messaggio alla popolazione di Valencia: «Sono vicino alla gente in questo momento di catastrofe»

Papa Francesco ha mandato un messaggio di vicinanza alla popolazione di Valencia dopo l'alluvione delle scorse ore. Il messaggio è stato pubblicato sui canali della diocesi di iberica. «Voglio esprimere la mia vicinanza al popolo valenciano - dice Bergoglio in un video inviato al presidente della Conferenza episcopale spagnola, monsignor Luis Argüello -. Sono vicino a loro in questo momento di catastrofe». (Corriere TV)

La notizia riportata su altri giornali

«Il fiume d’acqua era alto due metri», continua, e lancia l’allarme sulla presenza di ladri nella zona ora che molte abitazioni rimangono sguarnite. Nelle immagini dell’inviato a Valencia, la testimonianza di Raquel Frias, 47 anni, tra i cittadini colpiti dalla furia dell’alluvione. (Corriere TV)

“Non c’entrano i tombini sporchi, non c’entra il colore dell’allerta. Quando in quattro ore cade più pioggia di quella di un anno, che a Valencia è tra 400 e 450 millimetri, siamo di fronte a un evento che non saprei nemmeno come definire. (la Repubblica)

Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Valencia Segui 3BMeteo su Instagram (3bmeteo)

Valencia, spaventa l’ipocrisia della nostra destra: mostra sostegno, ma ha la coscienza sporca

Pecoraro Scanio: 100 morti in Spagna non è maltempo, è crisi climatica 31 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Dal Forum dei Sostenitori del Fatto Quotidiano, la testimonianza della lettrice Anna (Milanesesempremoltoa) (Il Fatto Quotidiano)

Il giorno dopo quella che è stata una delle “stragi climatiche” più sconcertanti degli ultimi decenni – quasi cento morti a Valencia, nel cuore dell’Europa – al dolore e allo choc che stiamo tutti vivendo si somma l’assurdo di ciò che ci tocca leggere sui giornali di destra. (Il Fatto Quotidiano)