Lagarde replica alle accuse di Tajani ed Urso: "La Bce non è soggetta a pressioni politiche, come previsto dai trattati"

Lagarde replica alle accuse di Tajani ed Urso: La Bce non è soggetta a pressioni politiche, come previsto dai trattati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Non si è fatta molto attendere la risposta della presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde alle stoccate di alcuni esponenti del governo italiano. Dopo il taglio del costo del denaro di soli 0,25 punti deciso giovedì, i ministri Tajani ed Urso hanno infatti rimproverato una “mancanza di coraggio” della Bce. “La Banca centrale europea è un istituto indipendente”, “è chiaramente previsto nei trattati. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Francoforte scommette su ripresa dei consumi e resistenza del mercato del lavoro. Il capoeconomista Bce Philip Lane: approccio graduale sull’allentamento monetario se saranno confermate le previsioni macro. (Milano Finanza)

La presidente Christine Lagarde ha optato per un nuovo taglio a un quarto di punto (-0,25%), il secondo nel corso del 2024, a soli tre mesi dalla prima riduzione. Non molto in termini assoluti, ma comunque un chiaro messaggio agli operatori: il percorso della riduzione dei tassi d’interesse, che era attestato a inizio anno al 4,50% (tasso di rifinanziamento principale), prosegue senza tentennamenti. (Corriere della Sera)

Jannik Sinner vince gli US Open per la prima volta in carriera e alza al cielo il suo secondo slam stagionale dopo l’Australian Open vinto a gennaio. L’azzurro ha liquidato in tre set il padrone di casa Taylor Fritz col punteggio di 6-3 6-4 7-5. (GLI STATI GENERALI)

Tassi di interesse, scontro Tajani-Lagarde

«I recenti dati sull'inflazione sono stati sostanzialmente in linea con le attese e le ultime proiezioni dei servizi della Bce confermano le precedenti prospettive sull'inflazione. (Corriere della Sera)

Apre in rialzo a 136,9 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi. Il rendimento annuo italiano cede 0,5 punti al 3,5% e quello tedesco 1,3 punti al 2,13%. . (Tuttosport)

Duello in punta di fioretto tra la presidente della Bce, Banca centrale europea, Christine Lagarde, e il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo che ques'ultimo aveva definito troppo timido il ribasso del costo del denaro, -0,25%, deciso dall'Eurotower e aveva chiesto "più coraggio". (Italia Oggi)