I piccoli attori delle scuole Milani emozionano nello spettacolo per la Giornata mondiale dell'autismo FOTO E VIDEO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OssolaNews.it INTERNO

Uno spettacolo dedicato alla Sindrome di Asperger, ricco di emozioni e significativi messaggi è stato quello offerto venerdì sera dagli alunni delle scuole Milani. I piccoli attori delle classi 3^ B, 3^ C e IV A della scuola primaria si sono cimentati in una personalissima versione del libro “Piedi nudi e dinosauri” di Biagio Bagini e Chiara Mangione, edizioni Erickson. Ad assistere alla rappresentazione, andata in scena al teatro del Collegio Rosmini, un folto pubblico. (OssolaNews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E mentre il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto recarsi a PizzAut, per festeggiare l'inaugurazione della pizzeria di Monza gestita da Nico Acampora e nella quale ci lavorano solamente ragazzi autistici, il palazzo del ministero dell’Istruzione e del Merito si illumina di blu Sergio Mattarella a PizzAut (la pizzeria in cui lavorano ragazzi autistici): «Tutti devono potersi realizzare» L'iniziativa Anche quest’anno il ministero, presieduto da Giuseppe Valditara, ha aderito alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. (leggo.it)

“Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito a una maggiore attenzione – dice – nei confronti dell’autismo, anche perché si è assistito a un aumento dei casi. (piacenzasera.it)

Un teatro Politeama di Palermo gremito di gente. E a seguire la piazza illuminata di blu con più di mille candele accese per la simbolica fiaccolata, segno di solidarietà e sostegno all’autismo e speranza di un mondo senza muri e barriere, inclusivo e amante della diversità. (Giornale di Sicilia)

StrettoWeb (StrettoWeb)

Oggi in l’Italia, insieme a molti altri paesi, si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo, voluta dall’Assemblea Generale dell’Onu per sensibilizzare l’attenzione sui diritti delle persone che presentano disturbi dello spettro autistico: per sensibilizzare l’opinione pubblica verranno illuminati molti monumenti famosi con luci blu. (Orizzonte Scuola)

Vito Campanale, direttore Centri di Riabilitazione dei Padri Trinitari di Bernalda e Venosa, ha dichiarato: “La giornata del 2 Aprile permette a noi operatori di poter sensibilizzare la gente alla inclusione e la comprensione ci permette di affermare la nostra presenza indispensabile per migliorare la qualità di vita delle persone autistiche. (Sassilive.it)