Giornata mondiale autismo, la lettera: «Io e mio figlio Giordano, amore senza parole in un mondo che non è per noi»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Fiorentino SALUTE

Nella giornata della consapevolezza sull’autismo è una storia come tante. Tutte diverse. Gli anni passano. Cinque, da quando nel giro di pochi mesi tutto è precipitato. Consapevolezza è rassegnazione? Forse sì, forse è proprio quello che fa stare peggio. Non è stato un momento, ma è arrivato, ed ho capito. E quando l’ho fatto è come se mi fossi paralizzato. Autismo. Cosa è non lo so ancora, e l’impressione che non lo capiscano neppure coloro che dovrebbero aiutarti butta ancora più a fondo. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altri giornali

Oggi in l’Italia, insieme a molti altri paesi, si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo, voluta dall’Assemblea Generale dell’Onu per sensibilizzare l’attenzione sui diritti delle persone che presentano disturbi dello spettro autistico: per sensibilizzare l’opinione pubblica verranno illuminati molti monumenti famosi con luci blu. (Orizzonte Scuola)

Vito Campanale, direttore Centri di Riabilitazione dei Padri Trinitari di Bernalda e Venosa, ha dichiarato: “La giornata del 2 Aprile permette a noi operatori di poter sensibilizzare la gente alla inclusione e la comprensione ci permette di affermare la nostra presenza indispensabile per migliorare la qualità di vita delle persone autistiche. (Sassilive.it)

Ad assistere alla rappresentazione, andata in scena al teatro del Collegio Rosmini, un folto pubblico. I piccoli attori delle classi 3^ B, 3^ C e IV A della scuola primaria si sono cimentati in una personalissima versione del libro “Piedi nudi e dinosauri” di Biagio Bagini e Chiara Mangione, edizioni Erickson. (OssolaNews.it)

“Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, come numerosi palazzi istituzionali, si è illuminato di blu, il colore simbolo della Giornata Mondiale che sensibilizza tutti noi sul tema della “Consapevolezza sull’Autismo” ha scritto il ministro Valditara in un tweet. (Tecnica della Scuola)

“Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito a una maggiore attenzione – dice – nei confronti dell’autismo, anche perché si è assistito a un aumento dei casi. (piacenzasera.it)

“Oggi si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dalle Nazioni Unite per promuovere una maggiore attenzione verso le persone con disturbo dello spettro autistico. (Orizzonte Scuola)