Perché sempre più compagnie aeree vietano i power bank in volo (e quali sono i rischi)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

A partire dal primo aprile 2025, diverse compagnie aeree asiatiche hanno introdotto restrizioni significative sull'uso e il trasporto dei power bank a bordo. Una decisione maturata dopo una serie di episodi critici che hanno coinvolto proprio questi accessori.L’obiettivo è dunque quello di prevenire incidenti legati al surriscaldamento delle batterie agli ioni di litio. Ma queste misure, sebbene nate da un’esigenza reale, hanno sollevato interrogativi più ampi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

E sebbene siano progettati per essere sicuri, un utilizzo improprio, l’esposizione a temperature estreme o eventuali difetti di fabbrica potrebbero causare malfunzionamenti alle batterie contenute al loro interno generando surriscaldamenti inattesi o, nel peggiore dei casi, anche incendi ed esplosioni: il più recente si è verificato lo scorso 20 marzo a bordo di un aereo della Hong Kong Airlines, costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza. (Il Sole 24 ORE)

Scegliere però non è facile ed anche piuttosto complesso: il mercato offre migliaia di modelli e le variabili in gioco sono tantissime. Ecco perché i power bank, ovvero le batterie portatili, sono diventati gli accessori più richiesti insieme alle cover. (Corriere della Sera)

Introduzione (Sky TG24)

Malaysia Airlines, ad esempio, ha annunciato ufficialmente che dal primo aprile le powerbank potranno essere portate a bordo solo nel bagaglio a mano e non potranno essere usate né ricaricate durante il volo. (la Repubblica)

I voli delle compagnie aeree di SIA Group, quindi Singapore Airlines, Scoot dal prossimo 1 aprile (la notizia non é un Pesce d’Aprile) nom ammetteranno piu’ in uso a bordo i poser bank sia per ricaricare i devices, che per la ricarica dei power bank alle prese USB di bordo. (Italiavola & Travel –)

Arrivano importanti novità per quel che riguarda i voli in aereo. Poche ore e sarà vietato, ecco un’importante regola da sapere. (Temporeale Quotidiano)