L'Iran attacca Israele, Tel Aviv minaccia: "Pronti ad attacchi intensivi in tutto il Medio Oriente"

L'Iran attacca Israele, Tel Aviv minaccia: Pronti ad attacchi intensivi in tutto il Medio Oriente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

La risposta dell'Iran a Israele, che ha lanciato l'occupazione del Libano dopo aver ucciso il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, è arrivata. Dopo mille cautele, Teheran ha dispiegato parte del suo arsenale per lanciare un messaggio a Tel Aviv. Poco dopo il tramonto, la Repubblica islamica ha lanciato sullo Stato ebraico 180 missili balistici e cruise che, finora, ha causato una sola vittima. Si tratta di un palestinese di 38 anni, colpito da una scheggia di un missile intercettato a Gerico, in Cisgiordania (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

L'Iran si sta preparando a lanciare un attacco imminente, entro 12 ore, con missili balistici contro Israele. L'allerta arriva dall'amministrazione statunitense, che ha parlato di “gravi conseguenze” se ciò dovesse avvenire. (Euronews Italiano)

L'esperta americana Irina Tsukerman: «Le relazioni dell'Iran con il mondo arabo sono state a lungo precarie e complesse, ma i recenti avvenimenti hanno reso Teheran uno zimbello nelle strade arabe e dietro le quinte del governo» (Panorama)

Quello di fine pericolo è arrivato un’ora dopo, al termine di almeno due ondate di missili balistici, in totale 180, lanciati dall’Iran verso Israele. Per molti minuti durante l’attacco, mentre l’urlo delle sirene squarciava il silenzio calato poco prima in tutti i centri abitati, il cielo è stato attraversato dalle scie e dalle luci generate dai missili inseguiti dagli intercettori. (il manifesto)

L’attacco iraniano a Israele e l’attentato a Jaffa, l’inchiesta sugli ultrà di Inter e Milan, la fine del campo largo

Ore 19.35: Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ordinato all’esercito statunitense di aiutare la difesa di Israele contro gli attacchi iraniani e di abbattere i missili che stanno prendendo di mira Israele, afferma una nota diffusa dalla Casa Bianca. (Contropiano)

Alla riunione, fa sapere Palazzo Chigi, hanno partecipato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani in collegamento da remoto, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Sottosegretario Alfredo Mantovano, autorità delegata per i servizi di sicurezza, i vertici dei servizi segreti, il Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio e, in collegamento, l’Ambasciatore d’Italia in Israele, Luca Ferrari. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«L’operazione è stata condotta per vendicare l’uccisione di Ismail Haniyeh, Hassan Nasrallah e il generale Abbas Nilforoushan», hanno scritto i pasdaran iraniani dopo le tre ondate di missili balistici, 181 in tutto, scagliati ieri su Israele. (Corriere della Sera)