L'Iran attacca Israele, Tel Aviv minaccia: "Pronti ad attacchi intensivi in tutto il Medio Oriente"

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La risposta dell'Iran a Israele, che ha lanciato l'occupazione del Libano dopo aver ucciso il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, è arrivata. Dopo mille cautele, Teheran ha dispiegato parte del suo arsenale per lanciare un messaggio a Tel Aviv. Poco dopo il tramonto, la Repubblica islamica ha lanciato sullo Stato ebraico 180 missili balistici e cruise che, finora, ha causato una sola vittima. Si tratta di un palestinese di 38 anni, colpito da una scheggia di un missile intercettato a Gerico, in Cisgiordania (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Ad annunciare ufficialmente il passo avanti dell'Idf che tutti si aspettavano è stato il Dipartimento di Stato Usa dopo che Israele ha informato Washington delle sue intenzioni. (La Stampa)

Lo ha dichiarato l'Eliseo, in un comunicato diffuso al termine di un consiglio di difesa. Macron ha chiesto che "Hezbollah cessi le sue azioni terroristiche contro Israele e la sua popolazione", ricordando che la Francia è "impegnata per la sicurezza" dello Stato ebraico (Il Piccolo)

Mi permetto di ritenere poco probabile che l’Iran voglia realmente entrare in guerra con l’esercito di Tel Aviv, nonostante abbia, a parole, ufficialmente dichiarato di ritenersi in “stato di guerra”. (ilmattino.it)

Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Israele sotto attacco, l'Iran lancia 180 missili balistici in due ondate: intercettati da Iron Dome e contraerea Usa, «pochi feriti». Chiuso lo spazio aereo

I raid delle truppe israeliane nel Libano meridionale, iniziati durante la notte, sono stati "limitati" e hanno interessato solo una breve distanza oltre confine, ha detto il funzionario della sicurezza israeliano, aggiungendo che un'operazione più ampia che abbia come obiettivo la capitale libanese Beirut, colpita da ripetuti attacchi aerei negli ultimi giorni, "non è sul tavolo". (Sky Tg24 )

Secondo le Idf, missili balistici sono stati lanciati dall'Iran verso Israele. All'indomani dell'inizio della manovra di terra delle Idf in Libano, i cui contorni restano ancora sfumati, Teheran ha deciso di passare all'azione. (il Giornale)

In questo caso, la nostra risposta sarà più forte e potente». Lo riporta Haaretz. «La nostra azione è conclusa a meno che Israele non decida di provocare ancora. (Corriere della Sera)