La mossa di Zelensky: “A novembre nuova conferenza di pace, Mosca sarà invitata”

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

New York — La prossima conferenza per discutere la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata. Lo ha detto il presidente Zelensky, secondo l’agenzia Unian, mentre alla Casa Bianca i leader americano e britannico Biden e Starmer discutevano se dare a Kiev il permesso di usare i loro missili a lunga gittata per colpire il territorio di Mosca. “Putin - ha dichiarato il presidente Usa - non preverrà”. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Nel suo discorso al forum di San Pietroburgo, il presidente russo Putin ha affrontato la questione delle autorizzazioni all’Ucraina da parte dei paesi Nato ad usare le proprie armi a lungo raggio contro il territorio russo. (Contropiano)

Potrebbe aprirsi subito dopo il voto americano il secondo vertice globale per la pace in Centro-Europa. La notizia è giunta oggi direttamente dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il quale ha incontrato a Kiev i ministri degli Esteri di Lituania e Polonia, Gabrielius Landsbergis e Radosław Tomasz Sikorski. (Corriere del Ticino)

(Adnkronos) – (OglioPoNews)

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 13settembre sulla guerra di Putin. DIRETTA

La diretta Putin: «Se Kiev usa missili occidentali in Russia, saremo in guerra con la NATO» Zelensky: «Mosca ha lanciato una controffensiva nella regione di Kursk» – «Attaccati veicoli del Comitato internazionale della Croce Rossa in missione umanitaria nella regione del Donetsk» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)

«Questo cambierebbe l’essenza stessa del conflitto e noi prenderemo le decisioni appropriate in base alle minacce». I missili? Se l’Ucraina potrà usarli in profondità nel nostro territorio sarà solo con l’aiuto dei satelliti americani o europei, quindi sarà la Nato a combattere direttamente contro la Russia (Corriere della Sera)

Con loro sono ricercati altri giornalisti occidentali. La Russia ha dichiarato persone ricercate gli inviati della Rai Stefania Battistini e Simone Traini, accusati di essere entrati illegalmente sul territorio nazionale con le truppe ucraine nel Kursk. (Sky Tg24 )