Montemesola: in Paese c’è puzza di M… o forse è solo un’ottima opportunità?

Per saperne di più:
Migranti

Montemesola, un incantevole paesino arroccato sulle colline pugliesi, è conosciuto per le sue bellezze naturali e la sua storia affascinante. Ma c'è un aspetto che, a quanto pare, negli ultimi due giorni ha attirato più attenzione dei visitatori e degli abitanti: l’inevitabile e, a tratti, inconfondibile "aroma" che avvolge il paese. Sì, stiamo parlando di quel profumo… come dire… "naturale" che ogni tanto si fa sentire. (Tarantini Time Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

G7, Piantedosi accoglie i rappresentanti dei Paesi terzi 04 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’evento Dal 2 al 4 ottobre, Villa Orsini, sulle colline dell’Irpinia, ospita uno degli eventi più importanti nel panorama mondiale. A fare gli onori di casa sarà il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. (Corriere della Sera)

• già eseguiti interventi su alcune arterie stradali – per un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro – in parte con fondi assegnati dal Commissario straordinario Fulvio Soccodato Una tre giorni di intenso lavoro per gli uomini e le donne di Anas impegnati con i mezzi di servizio nel supporto al vertice G7 svoltosi nell’avellinese: potenziamento di risorse, in particolare, ai principali svincoli ed innesti con le strade statali nevralgiche per garantire in piena sicurezza il passaggio delle delegazioni presenti al Vertice dei Ministri degli Interni svoltosi tra il 2 ed il 4 ottobre a Mirabella Eclano (AV). (Anas)

FOTO-G7, Piantedosi: “Ed ora l’Irpinia esca dall’isolamento”

Un grande manifesto con il logo del G7 e la scritta a caratteri cubitali “ministro Piantedosi, grazie” viene portato in giro da un furgone nelle strade di Mirabella Eclano e questo racconta già molte cose del summit che l’uomo del Viminale ha voluto organizzare nella sua terra d’origine, l’Irpinia. (La Repubblica)

«La scelta di fare il G7 in Irpinia non è stata una gentile concessione al territorio ma c'è stata anche una valutazione sull'organizzazione e il luogo aveva le caratteristiche per permettere una buona gestione dell'evento. (ilmattino.it)

“Portare il G7 nel cuore delle aree interne dell’Irpinia, a Mirabella Eclano, non è stata una gentile concessione per il legame forte che nutro nei confronti di questa terra, ma una scelta determinata che è stata premiata con l’immagine positiva lasciata da cartolina al Mondo e dalla manifestata capacità di organizzare ed ospitare eventi come questi”. (anteprima24.it)