Il vulcano Taal si risveglia. Avviata evacuazione vicino a Manila

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Giornale della Protezione civile ESTERI

Poi, da settembre di quell'anno, sono a Roma, presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, dove coordino il Centro Funzionale Centrale.

Poi qualcuno mi deve aver detto che per ammirare e capire ancora di più l'Atmosfera e i suoi fenomeni, dovevo studiare la Fisica dell'Atmosfera.

E così allora ho fatto, e alla fine, nel 1982, mi sono laureato in Fisica, a Bologna.

Sono stato decente a contratto all'Università di Bologna, ho scritto lavori scientifici e partecipato a convegni dove mi hanno chiamato a parlare di queste materie. (Giornale della Protezione civile)

Su altre fonti

Taal è un vulcano attivo situato nella regione di Calabarzon, provincia di Batangas, sulla costa occidentale della grande isola di Luzon. Il vulcano non è molto grande, ma è considerato tra i più pericolosi del mondo, a causa del gran numero di persone che vivono nelle sue immediate vicinanze. (Positanonews)

L’allerta riguardo la pericolosità del vulcano è salita intanto al livello 4, ciò indica che “una pericolosa eruzione esplosiva è possibile entro ore o giorni”. L’arcipelago filippino si trova sull’anello di fuoco del Pacifico, dove le placche tettoniche si scontrano, causando terremoti e regolare attività vulcanica. (tviweb)

Nel filmato di seguito è possibile vedere il raro fenomeno di fulmini e lampi illuminare le nubi di gas fuoriuscite dal vulcano. Sono immagini incredibili quelle che testimoniano l’eruzione del vulcano Taal nelle Filippine: ecco il video con fulmini che illuminano le nubi di gas. (Corriere Nazionale)

Immagini spettacolari dalle Filippine dove il vulcano Taal è tornato ad eruttare questa domenica, dopo oltre 40 anni di inattività. L’eruzione è stata catturata dalle telecamere di sorveglianza utilizzate per monitorare il vulcano, nonché da diversi residenti nell’area. (Scienzenotizie.it)

Manila, 12 gen. L'allerta riguardo la pericolosità del vulcano è salita intanto a livello 4. (Tiscali.it)

aura nelle Filippine dove, dalle prime ore di questa, alte colonne di cenere e strisce di lava sono fuoriuscite dal vulcano Taal, che ieri si è risvegliato facendo tremare la terra e facendo temere una imminente eruzione esplosiva. (In Terris)