F1, PIRELLI: "PER GOMME WEEKEND IMPEGNATIVO"

Sport ora per ora "Si prospetta un weekend particolarmente impegnativo per le gomme, come del resto era prevedibile su un circuito particolare come quello di Spa-Francorchamps. La novita' rappresentata dalla parziale riasfaltatura di ampi tratti del tracciato ha determinato un aumento rilevante dell'aderenza che, da una parte, ha reso la pista significativamente piu' rapida- siamo gia' quasi 1"4 piu' veloci rispetto alla pole di due anni fa, l'ultimo riferimento realistico -, dall'altra ha probabilmente determinato un aumento del graining, in particolare sulla Medium e sulla Soft, e un conseguente aumento del degrado della prestazione sulla lunga distanza. (Sport Mediaset)

Ne parlano anche altri media

Nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Spa-Francorchamps, la McLaren ha lasciato tutti a bocca aperta. Lando Norris e Oscar Piastri hanno dominato la sessione, piazzandosi rispettivamente in prima e seconda posizione. (SNAI Sportnews)

Un venerdì complesso per i due piloti della Ferrari, che sul circuito di Spa hanno provato diversi setup in vista del GP del Belgio (f1world.it)

Tempi altalenanti per tutti, ma la Mclaren è sembrata la più in forma. Chiamato a una gara di rimonta Max Verstappen. Nel corso delle FP2 di questo pomeriggio, tutti i team hanno optato per una lunga simulazione di gara, molto importante sul circuito di Spa-Francorchamps, che offre grandi opportunità di sorpasso principalmente al termine del lungo rettilineo del Kemmel. (GPKingdom)

Gp Belgio: le McLaren volano in libere 2, 4/a Ferrari di Leclerc

Sul circuito di Spa-Francorchamps, Lando Norris segna il miglior tempo in 1'42''260 davanti al compagno di scuderia Oscar Piastri (+0''215) e al campione del mondo Max Verstappen (+0''217). McLaren velocissime nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio. (Il Mattino di Padova)

Ho visto gli pneumatici dal vivo già dopo la prima sessione e anche dopo la seconda si nota tanto graining. Immagino che questa diversità di asfalto, con tanto grip in quello nuovo e poco in quello vecchio, freni in qualche modo i piloti nello spingersi al limite. (Sky Sport)

McLaren al top Gran segnale quello lanciato dalla McLaren nel venerdì di Spa, con Norris e Piastri a prendersi le prime due posizioni della classifica. Ottima la simulazione di qualifica delle due McLaren, con Norris al comando in 1'42"260, 0"215 più rapido della MCL38 gemella. (Autosprint.it)