In viaggio con l’allerta caldo (e il traffico da bollino rosso): 10 consigli di sopravvivenza

– In viaggio con l’afa (e il bollino rosso) nell’ultimo fine settimana di luglio che prevede i primi rientri dei vacanzieri, mentre si preparano i bollini neri di agosto. Abbiamo chiesto 10 consigli di benessere ad Alessandro Miani, presidente Sima (Società italiana di medicina ambientale). Premette: “Valgono le stesse regole di quando siamo in casa o fuori. Dobbiamo evitare la disidratazione”. Bollino nero agosto 2024: il calendario dell’esodo e quando non possono viaggiare i Tir 1. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

A partire da questo fine settimana, infatti, inizierà – spiega Autostrade per l'Italia – la fase più intensa delle partenze per le vacanze degli italiani. Un momento cruciale per il debutto del Centro per il monitoraggio del traffico, degli impianti e delle infrastrutture di Aspi. (La Gazzetta dello Sport)

Un serpentone di auto lungo 34,9 chilometri, dalla barriera di Terrazzano a quella di Melegnano passando per quella di Assago, con migliaia di auto, camper e roulotte che hanno attraversato la tangenziale ovest per raggiungere le autostrade che portano verso le località di villeggiatura e in particolare quelle di mare: A7 Milano-Genova e autostrada del Sole. (IL GIORNO)

Weekend da bollino rosso, afa sull'esodo Afa, incidenti e sei citta' in allarme per il il bollino rosso del ministero della Salute a causa dell'anticiclone che sta facendo innalzare le temperature con picchi fino a 40 gradi. (Il Mattino di Padova)

Vacanze: rientro col bollino rosso per 16 milioni di italiani in ferie a luglio

Roma, 27 lug. E’ quanto emerge dal bilancio Coldiretti/Ixe’ per l’ultimo weekend del mese che ha visto quest’anno un incremento delle partenze del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. (Agenzia askanews)

Esodo: come viaggiare in sicurezza, dai tempi di frenata a come caricare i bagagli 27 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Rientro col bollino rosso sulle strade per i 16 milioni di italiani che hanno scelto il mese di luglio per trascorrere le vacanze, con il primo grande controesodo dell’estate che va a sovrapporsi alle prime partenze di agosto: è quanto emerge dal bilancio Coldiretti/Ixe’ per l’ultimo weekend del mese che ha visto quest’anno un incremento delle partenze del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. (MeteoWeb)