Esodo estivo, traffico intenso e caldo afoso: l'Italia affronta il weekend da bollino rosso

L'Italia si trova ad affrontare un intenso esodo estivo, con lunghe code di veicoli che si snodano lungo le principali arterie autostradali del paese. Il fenomeno, previsto da Anas, ha visto un aumento costante del traffico nel corso dell'ultimo fine settimana di luglio.

La barriera di Melegnano sull'autostrada A1 è stata teatro di lunghi serpentoni di macchine nel primo fine settimana da bollino rosso. Centinaia di veicoli si sono incolonnati al casello, segnando l'inizio del primo weekend di partenze estive.

Gli spostamenti in aumento riguardano sia le partenze per le vacanze sia i weekend brevi verso le località di villeggiatura e di mare. Questo ha reso il fine settimana in corso il primo weekend da bollino rosso.

Un serpentone di auto lungo 34,9 chilometri, dalla barriera di Terrazzano a quella di Melegnano passando per quella di Assago, ha attraversato la tangenziale ovest per raggiungere le autostrade che portano verso le località di villeggiatura e in particolare quelle di mare: A7 Milano-Genova e autostrada del Sole.

Tra le strade considerate a maggior rischio traffico, a livello nazionale, ci sono le autostrade A19 Palermo-Catania e la A29 Palermo-Mazara del Vallo.

In previsione dell'aumento dei flussi di auto dovuti agli spostamenti per l'esodo estivo, Anas ha potenziato l'impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri: da oggi (27 luglio) e fino al 3 settembre sono stati sospesi 906 cantieri in tutta Italia, il 70% di quelli attivi (1278).

Il weekend da bollino rosso è stato caratterizzato anche da un'afa intensa, con sei città in allarme per il bollino rosso del ministero della Salute a causa dell'anticiclone che sta facendo innalzare le temperature con picchi fino a 40 gradi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo