Il discorso di Meryl Streep all'Onu: "Le donne in Afghanistan hanno meno diritti di uccelli e scoiattoli"

Il discorso di Meryl Streep all'Onu: Le donne in Afghanistan hanno meno diritti di uccelli e scoiattoli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

"A Kabul persino una gatta ha più libertà di quante ne abbia una donna oggi in Afghanistan", è una delle frasi che Meryl Streep ha detto durante un incontro dell'Onu, dedicato all'inclusione delle donne nel futuro dell'Afghanistan e che hanno fatto il giro del mondo. Nel discorso, tenuto a New York, l'attrice tre volte premio Oscar, ha ricordato la storia dei diritti delle donne afgane: ottennero il diritto di voto nel 1919, ben prima delle donne francesi e di quelle statunitensi, e negli anni '70 erano loro, in numero maggiore rispetto agli uomini, a ricoprire i ruoli di insegnanti, dottori, avvocati. (Adnkronos)

Su altre fonti

Getting your Trinity Audio player ready... L'attrice statunitense ha voluto accendere i riflettori sulla condizione delle donne afghane vittime delle scelte del regime talebano (Dire)

Diritti negati che secondo associazioni come Amnesty Inte… Dopo aver azzerato i diritti delle donne – impossibilitate a spostarsi da sole, vestirsi come vogliono, andare a scuola e perfino lavorare – nell’ultimo mese i talebani hanno iniziato a imporre regole strettissime anche agli uomini. (la Repubblica)

"Negli anni Settanta la maggior parte dei funzionari pubblici erano donne: docenti, avvocate, dottoresse poi si è rovesciato tutto". Così Meryl Streep a New York, a margine dell'Assemblea generale. "Oggi a Kabul una gatta ha più diritti di una donna", ha proseguito l'attrice. (La Stampa)

Streep: "Uno scoiattolo ha più diritti di una bambina in Afghanistan"

Meryl Streep straordinaria all'Onu: "Gli uccelli possono cantare a Kabul, le donne no" "Uno scoiattolo ha più diritti di una donna afghana": la star americana all'Assemblea delle Nazioni Unite lancia un appello a Kamala Harris. (Milleunadonna.it)

"Uno scoiattolo ha più diritti di una donna afghana", secondo l'attrice americana Meryl Streep, intervenuta a un evento a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, parlando della totale negazione di libertà e diritti all genere femminile sotto il nuovo regime dei Talebani. (L'HuffPost)

Emanata dall'ormai tristemente celebre ministero per la Prevenzione dei vizi e la Promozione delle virtù, la legge è composta da 35 articoli che riguardano i diritti delle cittadine di sesso femminile e coerentemente con la politica retrograda messa in atto dal 2021 (anno del ritorno al potere dei talebani) ad oggi, impone rigidissime norme sul loro comportamento in pubblico e in privato. (Elle)

Il discorso di Meryl Streep all'Onu: "Le donne in Afghanistan hanno meno diritti di uccelli e scoiattoli"