Le eruzioni dell'Etna e il caos all'Aeroporto di Catania: perchè il Ponte sullo Stretto è l'unica soluzione possibile

L’ennesima eruzione dell’Etna, nella giornata di ieri – martedì 23 luglio – ha paralizzato il traffico aereo della Sicilia: a causa della nube di cenere trasportata dal vento settentrionale sull’Aeroporto di Fontanarossa, lo scalo è stato chiuso al traffico e decine di voli in arrivo e in partenza sono stati cancellati o dirottati all’Aeroporto di Palermo. Migliaia di viaggiatori hanno subito disagi pesantissimi: alcuni hanno dovuto vanificare la loro vacanza, altri hanno compromesso un importante incontro di lavoro, altri hanno perso un esame universitario per cui studiavano da mesi. (StrettoWeb)

Ne parlano anche altri media

La sequenza di eventi esplosivi e sismici CATANIAEtna di nuovo in eruzione: un’attività stromboliana è stata registrata dall’Ingv di Catania, attraverso immagini del sistema di videosorveglianza, al cratere Voragine. (Livesicilia.it)

CATANIA (ITALPRESS) – Diminuita fino ad esaurirsi l’attività stromboliana sull’Etna, riaperto l’aeroporto di Catania. La SAC, società di gestione dello scalo etneo, comunica che l’Unità di crisi ha disposto la riapertura totale e completa dello scalo a partire dalle ore 20.00 locali. (BlogSicilia.it)

I cittadini, dispone inoltre l’ordinanza, devono depositare la sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni e sistemarla in prossimità delle abitazioni. (Comune di Catania)

Sanità territoriale, nel Lazio procede la riorganizzazione: il punto del sindacato Snami

Si procederà fino a tutta la prima decade di agosto, secondo i tempi stabiliti dall’ordinanza di protezione civile del sindaco Trantino, in deroga alle attività ordinarie di pulizia delle strade procedendo a una media di raccolta di circa 100 tonnellate giornaliere. (Giornale di Sicilia)

L'Etna è tornato ad eruttare da ieri pomeriggio, lunedì, e nella giornata di oggi ha formato un'enorme nube vulcanica alta otto chilometri con la cenere che è caduta fin su Catania, costringendo le autorità aeroportuali alla cancellazione di tutti voli in partenza e arrivo La SAC, la società che gestisce lo scalo etneo, fa sapere attraverso un comunicato che 'Le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo (3bmeteo)

Come amministrazione erano presenti il Direttore Regionale Salute Andrea Urbani, il Dirigente area risorse umane Floriana Rosati, il Dirigente area territorio Marco Nuti, ed i funzionari regionali di competenza. (Frosinone News)