Tasse più alte per chi ha ristrutturato casa: la revisione catastale e i controlli del governo

Chi ha riqualificato la propria casa con l'aiuto dei bonus edilizi si troverà ad aver a che fare con i controlli del Fisco: lo prevede il Piano strutturale di bilancio che l'Italia presenterà all'Europa. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti lo ha annunciato presentando il testo al Parlamento e rompendo il tabù che il centrodestra ha sempre avuto nel parlare di tassazione sulla casa. Come funziona la revisione catastale Giorgetti cita le rendite catastali nel lungo elenco di riforme che l'Italia propone all'Europa per ottenere uno sconto rispetto alla necessità di sistemare i conti pubblici. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Nessun pasto è gratis. Ieri l’annuncio dato da Giorgetti che si procederà alla revisione delle rendite catastali (ovviamente al rialzo) per gli immobili agevolati (oltre a continuare il setaccio delle cosiddette case fantasma) sta suscitando allarme ma in realtà il ministro dell’Economia non ha detto nulla che non fosse già conosciuto e che più volte abbiamo anche scritto (la più recente a questo link). (Corriere della Sera)

Giorgetti: “Chi ha usufruito del Superbonus 110 è tenuto ad aggiornare i dati catastali, andremo a verificare” L’audizione alla Camera del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti sul Piano strutturale di bilancio (Psb) ha riportato al centro dell’attenzione la riforma del catasto. (Rinnovabili)

Nell'ultimo mese il governo più a destra della storia repubblicana non fa altro che parlare di come mettere le mani nelle tasche degli italiani. Servono soldi per finanziare la legge di bilancio, quindi bisogna chiedere "sacrifici a tutti", come sostenu… (L'HuffPost)

Superbonus e rendite catastali: ecco chi rischia di pagare più tasse

Sulle case degli italiani «gravita un lungo elenco di tasse e imposte a carico dei proprietari, una vera e propria giungla che ora rischia di diventare sempre più pesante». Imu e Tari, ma anche imposta di registro, catastale, Iva, cedolare secca. (Gazzetta del Sud)

Manovra, Bonelli: "Tassa su bonus casa riguarda 15 mln persone" (il Giornale)

Chi potrebbe pagare più tasse "Chi ha usufruito del Superbonus 110 è tenuto ad aggiornare i dati catastali, andremo a verificare e se non li hanno aggiornati, vuol dire che ci saranno benefici a favore dei Comuni". (Today.it)