Mercato dell’auto in Europa: anche a febbraio il crollo è netto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ClubAlfa.it ECONOMIA

Il mercato dell’auto europeo prosegue sull’andazzo proposto già a fine gennaio, introducendo però un calo ancora più marcato rispetto a quello registrato dopo il primo mese dell’anno quando la decrescita era stata pari al 2,1% rispetto al mese di gennaio dello scorso anno. Nel cumulato delle aree UE, EFTA e UK il dato registrato dal mercato dell’auto in Europa fra l’inizio e la fine del mese di febbraio insiste su una decrescita del 3,1% rispetto a quanto espresso a febbraio del 2024. (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In particolare per alcuni costruttori come Tesla e Stellantis. Il mercato dell’ auto in Europa non riesce a risollevarsi. (Panorama)

Auto Europa: Acea, -3,1% immatricolazioni febbraio, -2,6% da inizio anno Per quanto riguarda le motorizzazioni, a febbraio, forti cali per auto diesel (-28,3%) e benzina (-23,6%), quando hanno registrato rialzi a due cifre le immatricolazioni di auto Bev (+26,1%) e ibride (+18,3%), mentre le ibride plug-in hanno registrato una variazione nulla. (Il Sole 24 ORE)

A febbraio calano le immatricolazioni in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK): sono state registrate 963.540 autovetture, con una contrazione su febbraio 2024 del 3,1%. La battuta d’arresto è ancora più grave (-16,2%) se confrontata ai livelli ante-crisi da pandemia. (Il Fatto Quotidiano)

In Europa Occidentale (Ue, Efta e Regno Unito) a febbraio sono state immatricolate - secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei - 963.540 auto, il 3,1% in meno dello stesso mese del 2024. (Tiscali Notizie)

I veicoli elettrici rappresentano il 15,2% della quota di mercato totale dell'Ue, in aumento rispetto all'11,5% di gennaio-febbraio 2024. I veicoli ibridi elettrici sono aumentati, conquistando il 35,2% Fonte Unsplash (Rinnovabili)

In particolare, i principali mercati UE hanno registrato cali, con Italia (-6%), Germania (-4,6%) e Francia (-3,3%). Mercato auto europeo ancora in flessione a febbraio 2025. (HDmotori)