Femminicidi, Schlein (Pd): "Educazione all'affettività e alle differenze obbligatoria in tutti i cicli scolastici"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ennesimo femminicidio: una studentessa di 22 anni, Ilaria Sula, è stata trovata morta in una valigia. La giovane era scomparsa dal 25 marzo, come riporta Il Corriere della Sera. Secondo i primi accertamenti aveva avuto di recente una relazione con un cittadino filippino, che è stato identificato, portato in questura e poi fermato con l’accusa di omicidio volontario e occultamento di cadavere. La notizia è di oggi, due giorni dopo l’efferato femminicidio di un’altra ragazza, Sara Campanella. (Tecnica della Scuola)
Se ne è parlato anche su altri media
Prima di tutto, da sorella di una vittima, esprime la sua profonda vicinanza alle famiglie e agli amici di entrambe le studentesse uccise per mano di coetanei, poi su Instagram dà voce alla sua rabbia: "Vedo ancora troppo poche narrazioni accettabili riguardo ai femminicidi. (RaiNews)
"Ha ammesso i fatti che gli vengono contestati, ha confessato. "Non so dire se è pentito - ha aggiunto al termine dell'interrogatorio di garanzia- E' molto chiuso". (Tiscali Notizie)
Lo striscione di Cambiare Rotta e Donne De Borgata “Per Ilaria, per Sara”. Non provano più “stupore” ma solo tanta “rabbia”. A poche ore dal delitto di Ilaria Sula e a qualche giorno da quello di Sara Campanella, decima e undicesima vittima di femminicidio in Italia dall’inizio del 2025, gli studenti e i collettivi romani lanciano una serie di iniziative. (la Repubblica)
La promessa del fratello Claudio su Instagram Il dolore dei genitori di Sara Campanella (Virgilio)
Parlando a Salerno, Carlo Nordio ha affrontato il tema della violenza di genere, sottolineando i limiti dell'intervento penale nel contrastare il fenomeno: “È illusorio che l'intervento penale, che già esiste e deve essere mantenuto per affermare l'autorità dello Stato, possa risolvere la situazione”. (Il Giornale d'Italia)
Nelle immagini Argentino la strattona e la ragazza prova a liberarsi MESSINA – Un video con gli ultimi momenti di Sara Campanella e che riprende l’istante in cui Stefano Argentino l’aggredisce e l’accoltella a Messina, subito dopo le lezioni all’Università. (LiveSicilia)