Le prospettive tra Natale e Capodanno: vediamo se ci saranno NOVITA’
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Arrivano conferme sulla possibilità avere di un Natale piuttosto freddo e ventoso, ma solo su alcune regioni italiane. Ci riferiamo essenzialmente al meridione e alle regioni del medio-basso Adriatico; durante la giornata natalizia, questi settori verranno raggiunti da aria fredda di matrice artica che dovrebbe garantire nevicate anche a quote piuttosto basse. Volgendo lo sguardo oltre il periodo natalizio, anche oggi si nota la progressiva espansione dell’alta pressione atlantica verso il Mediterraneo e l’Italia. (MeteoLive.it)
Su altri giornali
Lo scenario meteo che si va delineando è a favore di un ritorno d’Inverno già dai prossimi giorni, dopo alcuni giorni di Anticiclone. Una serie di fronti freddi irromperanno sull’Italia nella seconda parte della settimana, ma la fase clou di questa offensiva invernale è attesa proprio a ridosso di Natale (Meteo Giornale)
Natale congelato in Italia? L'aria polare potrebbe pietrificare la mattina del 25 con temperature sotto zero L’anticiclone che da alcuni giorni interessa l’Italia, apportando condizioni di tempo stabile e soleggiato, con frequenti nebbie e foschie lungo la Val Padana e le conche interne di Alpi e Appennini, nel corso delle prossime ore subirà un deciso ridimensionamento, causa l’irrompere dall’Atlantico Britannico di una estesa perturbazione atlantica. (Ilmeteo.net)
Le previsioni meteo per il periodo natalizio offrono un quadro di grande incertezza, con condizioni atmosferiche che spaziano tra situazioni opposte. I modelli matematici faticano a delineare con precisione la tendenza, a conferma della complessità di questo periodo. (Meteo Giornale)
ore 12:37 Gran parte delle recenti fasi di maltempo sull'Italia sono state caratterizzate da forti burrasche di vento e il peggioramento atteso tra giovedì e venerdì seguirà la stessa scia. (3bmeteo)
I primi segnali di un cambiamento si avvertiranno già nel corso di mercoledì, quando su Mar Ligure e alto Tirreno rinforzeranno correnti di Libeccio che precederanno la discesa del fronte dall'Europa nordoccidentale. (Tiscali Notizie)
Proprio nel weekend pre-natalizio è atteso un peggioramento del tempo: ci saranno conseguenze soprattutto Sabato 21 Dicembre, ma anche Domenica 22. Sulle lande più settentrionali del Vecchio Continente si sta formando un "bolla gelida" (nel concreto, masse d'aria di origine polare che sono presenti tra la Penisola Scandinava e la Russia) destinata ad investire presto buona parte dell'Europa, scivolando giù giù fin verso il bacino del Mediterraneo e dando così il via alla tempesta del solstizio con primi effetti attesi già da Venerdì 20 Dicembre, dapprima al Nord Est, poi in rapida estensione al resto dell'Italia. (iLMeteo.it)