Cosa c’è da sapere del METEO prima di Natale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ovviamente ci occuperemo dettagliatamente dell’evoluzione meteo climatica natalizia, anticipandovi peraltro come il trend stia cambiando. In peggio… Però dobbiamo anzitutto trattare la settimana in corso, una settimana che confermerà quanto di buono osservato finora, ovvero che Dicembre risulterà probabilmente un mese estremamente dinamico, vivace, variabile. Risulterà tale sia dal punto di vista delle precipitazioni che sotto l’aspetto termico. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Nel recente passato è capitato spesso di dover passare le feste natalizie in compagnia di un clima mite grazie alla presenza dell'anticiclone africano che sempre più spesso riesce ad avanzare verso l'Europa in tutte le stagioni dell'anno a causa anche dei cambiamenti climatici in atto (le temperature aumentano ogni anno che passa seguendo un trend che ormai non lascia più dubbi). (iLMeteo.it)
In arrivo due perturbazioni che porteranno vento, freddo e qualche rovescio in Lombardia venerdì e a cavallo tra domenica e lunedì. (Fanpage.it)
Una prima intensa perturbazione atlantica, accompagnata da venti molto forti, caratterizzerà il weekend che precederà il Natale, subito seguita da una nuova perturbazione fredda che il giorno della Vigilia interesserà queste aree. (Ilmeteo.net)
Le temperature crolleranno da giovedì 19 dicembre, ma come spiegano gli esperti di 3B Meteo, il cambio di passo comincerà ad avvertirsi già nel corso di mercoledì 18. L’anticiclone delle Azzorre ha concesso una tregua dal maltempo su ampie zone della Penisola, ma secondo le previsioni meteo presto cederà il passo a una perturbazione nord atlantica che porterà freddo intenso, da principio sulle regioni del Nord, dove al gelo si accompagnerà la neve a Natale, per poi spostarsi verso Sud. (Virgilio Notizie)
Le regioni del versante adriatico, le aree interne e il meridione sperimenteranno gli effetti delle sopracitate correnti fredde ed avranno un calo delle temperature, alcune nevicate a bassa quota e tanto vento. (MeteoLive.it)
Sono due gli impulsi freddi che si stagliano sugli orizzonti natalizi. Sempre dall’Artico l’origine primaria degli affondi invernali ed avremo anche altre conseguenze. METEO TOSCANA ED ITALIA. Si comincia ad assodare la tendenza che vede protagonisti del tempo pre natalizio almeno due affondi dall’Artico e che dunque potrebbero portare un sensibile cambiamento meteo già a partire da venerdì. (Meteo Toscana)