M5S, Ex Ilva: nuovo sequestro, vecchia soluzione

M5S, Ex Ilva: nuovo sequestro, vecchia soluzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ci chiediamo di quante drammatiche conferme il Governo ha ancora bisogno, prima di concludere che occorre un approccio innovativo ed ecosostenibile per una città come Taranto che non riesce ad intravedere la luce, intrappolata nel tunnel di quel maledetto profitto che si ottiene a scapito della vita umana? A che punto si dovrà arrivare per comprendere che la produzione a carbone è una condanna a morte gratuita per chi risiede, paradossalmente, in una delle più belle città italiane? Sono domande retoriche che nascono alla luce degli ultimi provvedimenti giudiziari sullo stabilimento siderurgico, che arrivano ad appena qualche ora di distanza dalla riaccensione dell’AFO1 da parte del Ministro Urso. (Tarantini Time Quotidiano)

Su altre testate

Antonio (nome di fantasia) come ogni mattina ha aperto la buca delle lettere. "Mi hanno inviato una lettera come fosse una lettera d’amore, invece c’era scritto che cessava il mio rapporto di lavoro con l’ex Ilva, solo poche righe dopo che ci ho lavorato per 35 anni". (La Repubblica)

Cinque lavoratori dell’ex Ilva in Amministrazione Straordinaria (As), tre a Taranto e due a Genova, hanno ricevuto nelle ultime ore lettere di licenziamento per sopraggiunti requisiti di età pensionabile. (TarantoSera)

Ex Ilva: Cinque licenziamenti per sopraggiunti requisiti età pensionabile, lunedì protesta lavoratori (Blunote)

Ilva, il governo blinda la vendita con il golden power

La cerimonia al cospetto del ministro delle Imprese, Adolfo Urso, ha il sapore della beffa per associazioni ambientaliste, cittadini ed esponenti politici locali. Pesa l’assenza del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che nei giorni scorsi aveva spiegato che «c’è poco da celebrare». (la Repubblica)

Ritorna in funzione l’altoforno a carbone Afo1. «Stiamo tracciando la strada per fare di Taranto uno dei poli siderurgici più avanzati d’Europa, un modello di eccellenza in tecnologie green per la decarbonizzazione e la tutela ambientale. (il manifesto)

Chiunque sarà scelto come cavaliere bianco per rilevare l’ex Ilva, il governo ha tutta l’intenzione di ricorrere al golden power così da blindare il destino industriale del gruppo. (Nicola Porro)