Taranto, il punto dell'arcivescovo Miniero su inaugurazione Afo1: «Non si può ignorare senso di ingiustizia avvertito dalla città»

Taranto, il punto dell'arcivescovo Miniero su inaugurazione Afo1: «Non si può ignorare senso di ingiustizia avvertito dalla città»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Fa ancora discutere l'inaugurazione dell'Altoforno 1 dell'ex Ilva, ripartito pochi giorni fa e alla cui cerimonia ha preso parte il ministro Urso. Qui le considerazioni dell'arcidiocesi, dell'arcivescovo di Taranto Miniero: «Non si possono ignorare i sentimenti di frustrazione ed un profondo senso di ingiustizia avvertito in queste ore da larga parte della popolazione tarantina, già lungamente provata sul piano del diritto alla vita e del diritto al lavoro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Una città... (Virgilio)

Il ministro del Made in Italy Adolfo Urso e il commissario straordinario di Acciaierie d’Italia, Giancarlo Quaranta, percorrono la rampa del campo di colata e salgono sul piano tubiere. Afo 1 è stato riacceso, aggiungendosi ad Afo 4, per aumentare la capacità produttiva del siderurgico, attualmente in amministrazione straordinaria. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Sono domande retoriche che nascono alla luce degli ultimi provvedimenti giudiziari sullo stabilimento siderurgico, che arrivano ad appena qualche ora di distanza dalla riaccensione dell’AFO1 da parte del Ministro Urso (Tarantini Time Quotidiano)

Ilva, il governo blinda la vendita con il golden power

Noi, dal canto nostro, chiediamo invano incontri da circa nove mesi. In vista della visita programmata in azienda da parte del Ministro del Lavoro Calderone e dei Commissari Straordinari Ilva in A.S. (USB)

La cerimonia per la sua riaccensione si è svolta alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, dei commissari straordinari di ADI, di rappresentanti istituzionali e di associazioni datoriali. (Corriere di Taranto)

Chiunque sarà scelto come cavaliere bianco per rilevare l’ex Ilva, il governo ha tutta l’intenzione di ricorrere al golden power così da blindare il destino industriale del gruppo. (Nicola Porro)