L'hotel misterioso e l'ombra dell'attentato a Trump: Xi apre il terzo plenum cinese

Nella quattro giorni dovrebbe essere definita una strategia per una crescita economica autosufficiente della Cina in una fase delicatissima. L'evento è in fase di svolgimento in un hotel particolare di Pechino (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma un incontro di alti dirigenti di questo mese si sta delineando per offrire una serie di riforme molto diverse. (opinione.it)

In un Paese comune (normale), se i massimi dirigenti governativi fossero riuniti per tracciare la linea della politica economica, sapremmo tutto sul luogo dell’assemblea. In Cina invece la stampa statale non offre alcuna indicazione su dove si sta svolgendo il Terzo Plenum del Comitato centrale del Partito comunista. (Corriere della Sera)

L'economia cinese rallenta ancora. All'inizio dei lavori del Terzo Plenum del Partito comunista cinese arrivano i dati che rischiano di adombrare l'appuntamento politico tanto atteso (e più volte rimandato). (Today.it)

Cina, economia a rilento: nei primi sei mesi la crescita più bassa da oltre un anno. Consumi deboli e l’immobiliare resta una zavorra

La crescita della Cina rallenta. Ma i dati di oggi sono tutt’altro che esaltanti: i cittadini cinesi continuano a spendere poco, i consumi sono saliti solo del 2% a giugno, nonostante i molti appelli del governo ad avere fiducia; cadono ancora i prezzi delle case (-4,5%); nei primi sei mesi di quest’anno i nuovi cantieri sono diminuiti del 23%, gli investimenti nel settore immobiliare del 10%. (Corriere della Sera)

Con gli occhi del mondo puntati sulla campagna presidenziale degli Stati Uniti che rischia di trasformarsi in caos, Donald Trump che sfugge per un pelo al proiettile di un assassino e Joe Biden che affronta le richieste sempre più insistenti di farsi da parte, il leader cinese Xi Jinping ha iniziato silenziosamente a delineare la sua visione per il futuro della seconda economia più grande del mondo, mentre gli ultimi dati economici in arrivo dal Dragone non sono per nulla incoraggianti. (L'HuffPost)

Secondo l’ufficio nazionale di statistica di Pechino questi progressi sono stati “conquistati a fatica” dopo il brusco stop legato alla pandemia di Covid-19. Nel secondo trimestre del 2024 è cresciuta a un tasso del 4,7% contro il 5,3% del primo trimestre. (Il Fatto Quotidiano)