Il terzo plenum cinese e la strategia per una crescita economica autosufficiente

La crescita economica della Cina sta rallentando, suscitando preoccupazioni e interrogativi su come le aziende occidentali presenti nel paese dovrebbero rispondere. Paolo Balen, presidente del Fidinam Group Worldwide, ha offerto la sua visione della situazione.

Ci sono molte discussioni sull'affidabilità dei dati economici cinesi. Alcuni suggeriscono di guardare all'evoluzione del consumo di cemento o di elettricità per avere un quadro più preciso della crescita economica reale.

In un momento delicato per l'economia cinese, il terzo plenum del Partito Comunista Cinese si sta svolgendo in un hotel particolare di Pechino. Questo evento di quattro giorni dovrebbe definire una strategia per una crescita economica autosufficiente della Cina.

In un paese normale, se i massimi dirigenti governativi fossero riuniti per tracciare la linea della politica economica, sapremmo tutto sul luogo dell’assemblea. In Cina, invece, la stampa statale non offre alcuna indicazione su dove si sta svolgendo il terzo plenum del Comitato centrale del Partito comunista. Il conclave dei circa 370 dignitari riuniti sotto la presidenza di Xi Jinping è avvolto nel segreto.

La Cina ha aperto i quattro giorni del terzo Forum del ventesimo comitato del Partito Comunista Cinese, la riunione più importante di ogni ciclo, nella quale - storicamente - sono state adottate le principali decisioni economiche e politiche del colosso asiatico. I 370 funzionari di vertice del Partito saranno blindati in un hotel.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo