Cina, XI apre il Forum sulla crescita con la paura dopo l’attentato a Trump: hotel blindato

Cina, XI apre il Forum sulla crescita con la paura dopo l’attentato a Trump: hotel blindato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Secolo d'Italia ECONOMIA

La Cina apre i quattro giorni del terzo Forum del ventesimo comitato del Partito Comunista Cinese, cioè la riunione più importante di ogni ciclo, nella quale - storicamente - sono state adottate le principali decisioni economiche e politiche del colosso asiatico. 370 funzionari di vertice del Partito saranno blindati in un (Secolo d'Italia)

Su altri media

Il Comitato centrale in plenaria inizia la tre giorni di lavori, all’esame la bozza presentata a porte chiuse dal segretario generale Xi Jinping per pianificare la ripresa dell’economia che nel secondo trimestre è cresciuta solo del 4,7 per cento . (Il Sole 24 ORE)

– In un momento di grandi fibrillazioni geopolitiche a livello globale e regionale, la Cina ha dato oggi il via al suo Terzo Plenum del Comitato centrale del Partito comunista, un appuntamento chiave tradizionalmente destinato a importanti scelte che possono avere ripercussioni economiche e anche politiche su base pluriennale. (Agenzia askanews)

In Cina invece la stampa statale non offre alcuna indicazione su dove si sta svolgendo il Terzo Plenum del Comitato centrale del Partito comunista. Il conclave dei circa 370 dignitari riuniti sotto la presidenza di Xi Jinping è avvolto nel segreto. (Corriere della Sera)

L'economia cinese delude, la crescita perde velocità

Un problema per il Partito, che ha fissato l’obiettivo minimo di crescita per il 2024 “intorno al 5% “ e che basa la sua legittimità proprio sulla continuità dello sviluppo economico. Nel secondo trimestre, il PIL è cresciuto del 4,7% , in calo rispetto al 5,3% del primo trimestre e sotto le attese del 5,1. (RSI.ch Informazione)

Nella quattro giorni dovrebbe essere definita una strategia per una crescita economica autosufficiente della Cina in una fase delicatissima. (il Giornale)

Alcuni affermano che occorra vedere come è evoluto il consumo di cemento, oppure di elettricità, per vedere qual è la reale crescita economica. Innanzitutto, ci sono molte discussioni circa l’affidabilità di questi dati. (Corriere del Ticino)