FOCUS CINITALIA/ Gli occhi del mondo puntati su Pechino

FOCUS CINITALIA/ Gli occhi del mondo puntati su Pechino
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 15 luglio ore 14 L’attenzione del mondo è puntata su Pechino, dove si tiene dal 15 al 18 luglio il terzo plenum del XX Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, dando il via ad un nuovo percorso di riforma e apertura in Cina. L' intensificazione globale delle riforme è la forza motrice fondamentale per lo sviluppo e la modernizzazione in stile cinese. Negli ultimi anni, il contributo della Cina alla crescita economica globale si è mantenuto intorno al 30%, fornendo un importante motore per lo sviluppo globale. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma un incontro di alti dirigenti di questo mese si sta delineando per offrire una serie di riforme molto diverse. (opinione.it)

«Il commercio va a picco», avevano notato gli analisti davanti al sorprendente guadagno dell’1,6%, i mercati erano rimasti scettici («troppo contrasto col calo della bilancia commerciale»), infatti l’economia cinese ha rallentato più del previsto nel trimestre di giugno, anche in vista di un possibile ritorno alla presidenza Usa di Donald Trump, il “padre” della guerra commerciale con Pechino (Il Sole 24 ORE)

I precedenti terzi plenum hanno portato a cambiamenti epocali. In occasione del plenum del 1978, è stata adottata la politica di riforma e apertura. Nel 1993, è stato formalizzato lo status della Cina come “economia socialista di mercato” e il plenum del 2013 ha codificato il “ruolo decisivo” del mercato nell’allocazione delle risorse. (Scenari Economici)

Cina, l’era delle riforme non è ancora finita

All'inizio dei lavori del Terzo Plenum del Partito comunista cinese arrivano i dati che rischiano di adombrare l'appuntamento politico tanto atteso (e più volte rimandato). La seconda economia del mondo è cresciuta del 4,7 per cento su base annua nel secondo trimestre del 2024, meno di quanto previsto dagli analisti e sicuramente inferiore al dato incoraggiante del + 5,3 per cento raggiunto nel primo trimestre. (Today.it)

L'evento è in fase di svolgimento in un hotel particolare di Pechino (il Giornale)

Nel secondo trimestre, il PIL è cresciuto del 4,7% , in calo rispetto al 5,3% del primo trimestre e sotto le attese del 5,1. I lavori del plenum sono stati anticipati da dati economici deludenti. (RSI.ch Informazione)