L’incontro decisivo per l’economia della Cina e le altre notizie della settimana

L’incontro decisivo per l’economia della Cina e le altre notizie della settimana
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Moneyfarm ECONOMIA

Il focus della settimana: Terzo Plenum, l’incontro cruciale Il governo cinese ha ufficialmente fissato un obiettivo di crescita economica del “5% circa” per il 2024, lo stesso dello scorso anno. Ma, come hanno prontamente sottolineato gli esperti, questa volta sarà un target più difficile da raggiungere. Nel 2023, la crescita – che si è attestata al 5,2% – è stata favorita da un basso “effetto base”, o punto di riferimento, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia l’anno precedente. (Moneyfarm)

Ne parlano anche altre fonti

Con gli occhi del mondo puntati sulla campagna presidenziale degli Stati Uniti che rischia di trasformarsi in caos, Donald Trump che sfugge per un pelo al proiettile di un assassino e Joe Biden che affronta le richieste sempre più insistenti di farsi da parte, il leader cinese Xi Jinping ha iniziato silenziosamente a delineare la sua visione per il futuro della seconda economia più grande del mondo, mentre gli ultimi dati economici in arrivo dal Dragone non sono per nulla incoraggianti. (L'HuffPost)

L’economia cinese frena ancora. Secondo l’ufficio nazionale di statistica di Pechino questi progressi sono stati “conquistati a fatica” dopo il brusco stop legato alla pandemia di Covid-19. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 15 lug. Non a caso, ad avviare questa riunione a porte chiuse, è come di consueto la relazione del segretario generale del partito, cioè il presidente Xi Jinping. (Agenzia askanews)

Cina, il Pil rallenta: cosa succede se i cinesi non spendono di più. E Xi punta tutto sul terzo plenum

Il conclave dei circa 370 dignitari riuniti sotto la presidenza di Xi Jinping è avvolto nel segreto. In un Paese comune (normale), se i massimi dirigenti governativi fossero riuniti per tracciare la linea della politica economica, sapremmo tutto sul luogo dell’assemblea. (Corriere della Sera)

La seconda economia del mondo è cresciuta del 4,7 per cento su base annua nel secondo trimestre del 2024, meno di quanto previsto dagli analisti e sicuramente inferiore al dato incoraggiante del + 5,3 per cento raggiunto nel primo trimestre. (Today.it)

Nel secondo trimestre del 2024 il Pil è salito del 4,7% su base annua dopo il +5,3% del primo. L’obiettivo fissato dai pianificatori della seconda economia del mondo per quest’anno è al 5% e quindi può essere raggiunto (magari con qualche ritocco cosmetico nei conti). (Corriere della Sera)